domenica 15 febbraio 2009

TRC 2009 - DECIMA PARTITA

Ingegneri RM 4 – Architetti Roma

Sul campo del De Rossi è di scena la partita tra le prime due della classifica, entrambe già qualificate per la seconda fase nel girone A dei playoff. La partita non ha, dunque, nulla da dire dal punto di vista della classifica. È in palio un platonico primo posto, al quale nessuna delle due formazioni vuole rinunciare.
Gli Ingegneri partono forte e pressano gli Architetti a tutto campo. Il loro centrocampo è più folto e meglio organizzato di quello degli Architetti. Questa supremazia si traduce in occasioni da gol, complice una retroguardia degli Architetti non proprio impeccabile e spesso in “bambola”.
La prima è una doppia occasione: Nicola Dinnella con una azione personale riesce a liberarsi della marcatura e tira in porta appena fuori dal limite dell’area piccola: palla ad incrociare e parata del portiere degli Architetti, che, sul prosieguo dell’azione, deve anche andare bloccare un colpo di testa a fil di palo di Alessandro Aprati.
Gli ingegneri passano in vantaggio verso la metà del tempo: punizione da fuori area, palla bassa tagliata verso la porta, difesa in ritardo e Franco Gesualdi tira praticamente un rigore in movimento segnando la rete dell’1-0.
Michele Pulcini imperversa sulla fascia e i suoi cross mettono in difficoltà la difesa finora meno battuta del TRC. In una di queste azioni effettua un tiro cross che, toccato con la punta delle dita dal portiere, finisce sul palo esterno e quindi fuori.
Il raddoppio è nell’aria. Difesa degli Architetti ancora pasticciona, Marco Casciani riceve palla in piena area di rigore e con un diagonale batte l’immobile portiere per la rete del 2-0.
Sul finire del tempo gli Ingegneri hanno la palla per chiudere definitivamente la partita. Calcio d’angolo, palla rimessa al centro e ben tre Ingegneri hanno la possibilità di colpire il pallone di testa. Daniele Trovatelli schiaccia la palla per terra e Tommy Empler risponde con un bel colpo di reni deviando il tiro sopra la traversa.
Sull’altro fronte Massimo De Jorio deve sbrigare lavoro di ordinaria amministrazione, visto che gli Architetti difficilmente riescono a concludere in porta con una certa efficacia.
Nel secondo tempo mister Aldo Amato alza il baricentro della formazione degli Architetti nel tentativo di recuperare la partita. Gli Architetti riescono a fare possesso palla e a concludere in porta in più occasioni; è bravo De Jorio a non farsi superare. Gli Ingegneri, dal canto loro, agiscono di rimessa, lanciando in contropiede il veloce Dinnella, che, in una delle sue ripartente, si viene a trovare a tu per tu con Empler, prova il pallonetto, ma ne esce fuori un tiro che finisce tra le braccia del portiere. Successivamente Michele Pulcini è bravo a dribblare un difensore degli Architetti, che, nel tentativo di contrastarlo, commette un fallo da rigore non rilevato dall’arbitro.
Come spesso capita nel calcio dalla possibile rete di chiusura del match si arriva a subire il gol che invece lo riapre. Azione di calcio d’angolo, palla sul secondo palo un difensore cintura capitan Stefano Fiorini commettendo fallo da rigore. Sul dischetto si presenta Alberto Fiorini e mette a segno la rete dell’1-2.
La rete galvanizza gli Architetti che adesso credono nel pareggio, mentre gli Ingegneri, timorosi di non portare a conclusione la partita con una vittoria, arretrano ulteriormente la linea difensiva. Anche in questo caso la rete è nell’aria e porta ancora la firma di Alberto Fiorini, lesto a ribattere in rete un tiro da fuori area di Davide Calisse non trattenuto dal portiere.
La partita di conclude sul 2 a 2, con gli Architetti che proprio sul finire del match riescono ad evitare la prima sconfitta stagionale. Dal canto loro gli Ingegneri RM4 hanno dimostrato di essere un’ottima formazione, solida ed attenta in ogni reparto.
A giudizio del cronista i migliori in campo sono Alberto Fiorini per gli Architetti e Michele Pulcini per gli Ingegneri.

Tommaso Empler "chiama" la palla alta.

Alberto Fiorini prova a "pungere" di testa.

Davide Calisse in azione.

Tommaso Empler interviene sul tiro-cross di Michele Pulcini.

Sul colpo di testa ravvicinato la palla viene alzata in angolo.

Il fallo da rigore su Stefano Fiorini "cinturato" dal difensore avversario.

Alberto Fiorini mette a segno su rigore la rete del 2-1.
by pi-pero

Nessun commento: