domenica 8 febbraio 2009

PER ASPERA AD ASTRA - ARCHITETTI ROMA

Special guest della partita Sebastiano Siviglia.

Andrea Francinelli mostra il dito infortunato.

Le pagelle di Alex Siziliani

Tommaso “Ma che caz.. fai arbitro!” Empler 6..il primo tempo lo vede impegnato a custodire inviolata la sua porta, pur senza interventi particolarmente impegnativi ma cmq in alcune uscite, + o – all’altezza; la vocina flebile la usa troppo spesso e con quel pizzico di ritardo nel chiamare la palla…mentre il vocione incazzoso e deciso lo rivolge all’arbitro (romeno!!) …insomma tommy, sarebbe ora di fare il contrario!!! Il secondo tempo si occupa delle pubbliche relazioni con persone che si trovano al di fuori del rettangolo di gioco…lui però è ancora tra i pali!! Mai impegnato nella ripresa….è con la testa alla foto post partita con il suo idolo Sebastiano Siviglia!!

Stefano Fiorini 5,5..nessun particolare o evidente errore commesso dal capitano, ma sicuramente una prestazione contrassegnata da un po’ di mosceria. Certo, fino ad ora ha giocato tutte le partite e forse un po’ di riposo ci vorrebbe…sia fisico che mentale. Sul finale chiude bene un’azione che poteva rivelarsi pericolosa, sulla fascia sinistra, mostrando segnali di vita insospettabili!!…..forse folgorato sulla via di damasco….pardon, di Siviglia!!

Francesco Stapane 6-..un tempo per lui è più che sufficiente per combattere, correre, perdersi, ritrovarsi, fare e dare sportellate…insomma spendere energie a più non posso nel tentativo di arginare gli avversari. A volte ci riesce e a volte meno…di sicuro non è uno che non si risparmia; e in questo in molti hanno da imparare. Anche lui dovrebbe imparare a tenere la bocca un po’ più chiusa ed evitare frasi inutili se non pericolose….l’intento delle medesime è ben chiaro, ma il modo con il quale vengono espresse può facilmente essere frainteso e considerato incitatorio!! Occhio!

Mirko Fabiani 6+.. la sua forza è la concentrazione!! Faccio fatica a ricordare situazioni in cui viene richiamato, dal mister, dai compagni, dall’arbitro. Davvero superlativo nel saper gestire il suo ruolo e nel saper comunicare con i suoi compagni, di reparto e non; i piedi sono quelli del difensore….e il tempismo è quello di un orologio svizzero!! Prezioso!

Simone Vigliotti 5,5..non si può dire che non abbia corso, percorrendo la fascia sinistra avanti indietro….forse più in avanti. Partendo dal presupposto che le colpe vanno ripartite con la squadra, è inconcepibile come non riesca a risultare incisivo. Strano, perché nessuno come lui scende sulla fascia fino in fondo e ha la capacità di crossare al centro. Certamente non è assecondato negli scambi ed è per questo che si incaponisce testa bassa e palla al piede. Sprecato!

Ravi Lopes 5--..concediamo tutte le attenuanti del caso; ma quando ci si ostina a non appoggiarsi nei tempi e nei modi dovuti, a cercare il dribbling in situazioni poco opportune e a prediligere gli inserimenti verso il centro invece che allargare il gioco spostandosi sull’esterno allora è il caso di fermarsi a riflettere un attimo. Il mister lo richiama a più non posso; i compagni non sanno che pesci prendere con lui. Sulla sua fascia gli avversari fanno il bello e cattivo tempo. Avulso!!

Simone Leonardi 6,5..uno che non molla mai e che sa mettere qualità e quantità in mezzo al campo per tutti i suoi compagni. Nonostante la poca fortuna cerca…anche se ribattuto….il gol con tiri da fuori. Esempio solitario. Determinato!!

Stefano Spizzico 5,5..forse sulla fascia sinistra c’è un virus?? Come per Simone Vigliotti il risultato è poco incisivo e concreto!! Qualche passo indietro rispetto alle precedenti partite. Forse soffre uno che spinge così tanto da dietro, ma non si può non entrare in partita per 80 min!! Capita di vederlo appoggiarsi facile e succede che si diverta a girellare per il campo palla al piede senza meta e idee. A volte frettoloso, altre flemmatico. Gambero!

Emanuele Aiuto 5,5..seconda partita per lui e non possiamo certo pretendere miracoli. Messo in un ruolo non proprio a lui congeniale si impegna e prova ad innescare i compagni avanzati che non lo supportano con movimenti adeguati. A volte impreciso negli stop e nei passaggi; e per uno come lui questo non deve succedere!!!!…Si fa richiamare dal mister la posizione…ma questo è solo un altro passo per trovare progressivamente il suo spazio in questa squadra.

Gianluca “Ma come caz.. se fà ad entrà così sulla caviglia!” Ferrari 6..pochi scampoli di partita per lui per colpa di un intervento avversario in ritardo che gli gira la caviglia e ne compromette la sua permanenza in campo.Nei minuti a sua disposizione si muove e prova fare le cose che gli riescono meglio….stavolta con poca fortuna. Sfortunato!

Flavio Pensosi 6,5..forse avrei potuto aggiungere qualcosa al voto, ma per ora va bene così. In crescita evidente, sia di condizione atletica che di lucidità, sia di sintonia con la squadra che di spirito di sacrificio. Non esaltiamoci troppo là dove non è il caso; bisognerà sudarsi…anche con la panchina….ogni minuto e secondo delle future partite e forse sacrificarsi in ruoli non proprio congeniali alle caratteristiche individuali ma funzionali al collettivo. Ricordiamocelo!!! Il gol di oggi dà continuità al precedente e genera morale positivo. Il miglioramento deve passare attraverso le volontà del mister e le richieste della squadra…..tecniche e tattiche!! Bravo!!!

Massimiliano “Crystal” Montalto 5,5..inserito a metà della prima frazione e rimasto in campo fino a fine partita non verrà ricordato per la sua miglior prestazione. Indefinibile il suo contributo quest’oggi…trotterella per il campo palla al piede con qualche accelerazione e nulla più. Dovrebbe far correre i compagni innescandoli e provare là dove permesso qualche conclusione. Sgambata per lui. Gazzella???

Alessio Aramini 5,5..entrato nella ripresa in una giornata non entusiasmante per la squadra, si posiziona sulla fascia destra e tra appoggi e tentativi di inserimenti alternati a taluni ripiegamenti difensivi può dire di aver “timbrato il cartellino”. Forse andrà bene per le statistiche ma non per il mister e meno ancora per la squadra. Si “sfastidia” (si fa rodere il culo) quando lo chiamano per cognome…è il caso di “prendersela “ un po’ di più con sé stessi e meno con gli altri..senza motivo!. La volontà di dare una mano c’è…manca quella di spingere sull’acceleratore…solo così si può diventare sempre più importanti per il gruppo.Leviamo il “freno a mano”!!

Alessandro Sicilia 5,5..il voto tiene conto della prestazione sul campo e del ritardo…causa traffico e scelta della strada sbagliata. Secondo tempo per contribuire a dare compattezza, tenere alta la difesa e la squadra. Difficile da giudicare la prestazione odierna…l’impegno e la voglia non mancano.

Nicola Milillo 6,5..entrato nella ripresa, dimostra da subito di essere “acceso” e nonostante nessuna fiammata si comporta attento e preciso. Solo una o due disattenzioni in fase difensiva su cross avversari che non devono essere ammesse. Questo è un buon punto di partenza dal quale non si può e non si deve tornare indietro.

Mr. Aldo Amato 7..con molte assenze importanti reinventa la formazione. La sua capacità di conduzione del gruppo si dimostra un’arma vincente anche quando dispone di “seconde linee”.
Andrea Francinelli 10..nonostante il dito rotto non abbandona i suoi compagni, venendoli a vedere e supportare in panchina. Ironico e prezioso nei suoi consigli. Esempio!

Riccardo Landi 10 e lode..abbagliato dalle luci del campo, convinto che fossero quelle di un rave-party dove si poteva bere mojito e cocktail gratis a volontà arriva con calma e scopre in realtà che si stà disputando la partita dei suoi compagni di squadra. Illuso!!

SPECIAL GUEST Sebastiano Siviglia!! Non c’è bisogno del voto per lui. La sua presenza a fine partita per venire a trovare amici è segno di umiltà e simpatia. Il centrale difensivo della Lazio e simbolo di questa squadra si concede per una foto col gruppo degli architetti, i quali, per mano del presidente Tommaso Empler gli consegnano la maglietta ufficiale del torneo in corso.

Nessun commento: