domenica 15 febbraio 2009

INGEGNERI RM 4 - ARCHITETTI ROMA

Davide Calisse calcia una punizione dal limite.

Le pagelle di Alex Siziliani
(n.d.r. ma che partita hai visto?)

Tommaso “Back to Quaglia” Empler..5--..sul primo gol non è proprio colpa sua…l’esterno difensivo si eclissa e il centrale deve andare a scalare…purtroppo (il centrale) non riesce in tempo a ergersi a frangiflutti e una spizzata bassa su una punizione dalla trequarti diventa imparabile e và ad insaccarsi sul palo lontano; incolpevole. Sul secondo gol il portiere prende un abbaglio…neanche si trovasse sul pulpito del santuario del Lourdes….assumendo una posizione infelice che permette al giocatore avversario con un tiro sul secondo palo di portare sul due a zero gli ing rm 4. Qualche miglioramento sul chiamare la palla in uscita…ma ancora difetta nel dare sicurezza alla squadra e sulla posizione nei tiri. Alcuni interventi di istinto lo segnalano reattivo e presente, ma errori grossolani e decisivi come quelli palesati oggi sono imperdonabili!!! Genuflesso!!

Francesco “Quanto me rode er culo oggi!!” Stapane..5--..forse è semplicemente una giornata storta, ma a voler ben guardare e analizzando a fondo la prestazione non si può non osservare alcuni elementi. Se è vero che dalla sua parte si trova un avversario ostico e pungente come Dinnella, altrettanto vero è che non si può pensare di occuparsi esclusivamente della fase difensiva senza dare appoggio all’esterno per la fase offensiva. Richiamato più volte dai compagni e dal mister si innervosisce e si evidenzia più per lanci imprecisi che per interventi o proiezioni. Giornata da dimenticare per lui. Incarognito!!

Stefano Fiorini 6-..testa, cuore e gambe per lui in una giornata dai contorni indefiniti. Solido baluardo per gli architetti che si trova a preoccuparsi più dei suoi compagni di reparto che degli avversari. Non è una bocciatura, ma in questa giornata ha salvato la faccia. Certo, trovarsi senza filtro davanti e con compagni di reparto che non lo aiutano è davvero impossibile. Mai Domo!

Alessandro Sicilia 5..partiamo dall’analisi individuale….il primo gol preso dagli architetti è solo in parte colpa sua; è dovuto scalare sull’esterno per una dormita del difensore laterale che…non si sa bene cosa stesse facendo o pensando???!!! Arrivato in ritardo dopo aver lasciato la SUA marcatura prova a frapporsi tra la porta e l’avversario che, più lesto di lui e con una spizzata bassa sul secondo palo porta in vantaggio gli ing rm 4. Nessuna giustificazione sui ritardi nel far salire la squadra e sulla poca determinazione sulle palle aeree a centrocampo; errori veri e propri non ne ha commessi, eccezion fatta per una palla persa a centrocampo servita “maldestramente” da Alberto Fiorini. Qualche lancio in profondità per lui, alla ricerca delle punte che stazionano in attesa di palloni. Dopo scampoli del secondo tempo lascia spazio a Landi che ben si comporta. Dopo l’analisi individuale…possiamo affermare che l’assenza o quasi del reparto mediano ha contribuito alla sua poca lucidità. Senza Parole!!!!

Pietro Di Marco 6-..non riesce ad esprimersi come vorrebbe per scarso o quasi assente supporto dei compagni. Limita là dove può e ogni tanto si proietta in avanti per cercare i cross al centro. Brontola con il suo portiere, ed ha ragione perché bisogna assumersi anche qualche responsabilità…specialmente sulle uscite!! Sempre avanti!!!

Stefano Spizzico 4,5..se dico che ha sbagliato tutto o quasi stò esagerando??? Certo, quel ruolo, regista di centrocampo…per quanti non l’avessero ancora capito e per coloro che pensano di poter sostituire il “titolare”….è uno di quelli che scotta e che non perdona. Saper e poter giocare là in mezzo vuol dire semplicità,sacrificio,tecnica e visione di gioco…qualità che non si inventano dall’oggi al domani e che fanno capire….alla luce della prestazione odierna e non solo….come di certi giocatori non si possa fare a meno. Possiamo aggiungere che giocare come se la palla “scottasse” e mancare nel pressing avversario lasciando che gli ing possano far girare palla liberamente è un peccato non giustificabile a nessuno..a prescindere dal ruolo ricoperto. A sua parziale difesa si può dire che nessuna o quasi mano gli viene data dai compagni di reparto e dal trequartista che vagabonda per il campo alla ricerca di chissà cosa. Impresentabile!!

Antonio “Lobo Piercing” Amato 5,5..il voto così espresso potrebbe seguire una prestazione piatta…e invece così non è stata..anzi!! E allora come mai un’insufficienza??? Beh, nel primo tempo viene lasciato solo dal suo esterno difensivo che non gli va mai in appoggio per una sovrapposizione e deve coprirsi quasi da solo la fascia. Nel secondo tempo si infervora…”agonisticamente”parlando….e mette la gamba dappertutto; a volte non si controlla e si becca un’ammonizione sacrosanta per fallo da ingenuo. Non molto tempo dopo si fa “uccellare” da un avversario in area di rigore sdraiandolo con un fallo evidente che meritava almeno il penalty contro; l’arbitro, preso forse da autentica e sconfinata devozione a Sant’Antonio…da Padova….lo grazia e lascia correre. Qualche minuto dopo commette un altro fallo sulla fascia meritevole di ammonizione e conseguente rosso; anche in questa occasione l’arbitro sorvola, intento com’era nell’oratoria mattutina al suo unico santo…Antonio ovviamente!! Dopo i rimproveri per mosceria delle scorse partite stavolta mette grinta, convinzione e purtroppo tanta ingenuità. Qualche cross dei suoi…bassi e tesi come MIG terra-aria. Volitivo!!!

Simone Vigliotti 4,5..per rilevarne la sua presenza in campo ci vorrebbero gli acchiappafantasmi!!! Evanescente senza bisogno di ulteriori commenti!! Ma che caz.. t’è successo??!!

Davide Calisse 4,5..forse sotto effetto profumi di Marsa Alam!!?? Irritante no di sicuro…perché vorrebbe dire che, pur sbagliando ha giocato. Inesistente e inconsistente sono termini a lui più propri..quest’oggi. Il senso della vergogna è stato già superato e quello del pudore doppiato….che cosa aspettiamo per tornare a giocare degnamente???? Non sarai mica diventato musulmano e quindi entrato nel mese del Ramadan?? Nel corso del mese di Ramadan infatti i musulmani praticanti debbono astenersi - dall'alba al tramonto - dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali. Enigma irrisolto!!!

Daniele Vigliotti 5,5..in una giornata opaca per tutti o quasi anche lui fatica ad emergere e finisce per oscurarsi da solo. Voglia e impegno non si può dire che manchino ma purtroppo oggi ricorderemo la sua ostinazione….poco produttiva….nel dribblarsi anche i ciuffi d’erba. Stand By!

Alberto Fiorini 7..sarebbe troppo facile dire che i due gol bastano per avere questo voto…infatti non è così!! Il voto..strameritato!!!!….gli deriva da una convinzione, determinazione e abnegazione non riscontrabile in nessuno, quest’oggi. Il crederci sempre e LOTTARE fino in fondo…parole sconosciute a molti presenti in campo per gli architetti….gli permettono di combattere e andare su palloni che altri guarderebbero con indifferenza. Lui ci crede oltre e ancora più in là e viene premiato con due gol…uno su rigore, preceduto dalla danza alla “Ronaldinho” e l’altro su rapacità dopo un tiro mal gestito dal portiere avversario. Ancora una volta….se per taluni ce ne fosse bisogno…ha dimostrato di essere lui l’attaccante di riferimento. Se qualcuno ha l’umiltà di imparare…è ancora in tempo. Affamato come pochi!!!

Riccardo Landi 6..entrato per sostituire il Sicilia, ben si comporta con attenzione e determinazione quanto basta per mettere in chiaro che da quelle parti non si passa. Da quanti entrano dalla panchina ci aspettiamo questa prontezza e voglia. Maturità!!

Nicola Milillo 6..come per Landi anche per lui ottime impressioni e segni di crescita e maturità dimostrati nel saper leggere la partita ed entrarvi fin da subito. I miglioramenti dimostrano intelligenza e voglia di crescere e acquisire spazio nella squadra. Attento perché la concorrenza sarà dura. Ready to go!!

Francesco Lipari 6..catapultato in una caotica partite cerca di mettere ordine e semplicità. Vi riesce abbastanza e considerando che questa è la prima partita che disputa con la squadra si può dire che l’esordio è più che positivo. Per il futuro la squadra gli chiederà molto di più in termini di qualità e di quantità, nonché in termini di costanza di rendimento.

Massimiliano Montalto 6--..entrato nella ripresa per sostituire Spizzico..cerca di mettere maggiore concretezza…in parte vi riesce. Testardaggine nel cercare oltre il dovuto e il consentito dribbling che spesso non aiutano la squadra e forse nemmeno il suo ego. Il suo pregio nella partita odierna è quello di portare brio e vivacità che rianimano anche alcuni compagno sopiti. Il meno meno – gli si attribuisce automatico per la sua scarsa presenza agli allenamenti…non si può mancare così spesso ad un appuntamento troppo importante come quello del mercoledì!! Scintilla!!

Luca di Lorenzo 10..la classe non si compra al mercato e nemmeno il garbo!! Lui ne ha da vendere!! Il gruppo è forte anche grazie al contributo di elementi come lui.
Ravi Lopes 10..rispettoso e silenzioso nello stare in panchina. Speriamo che da quella posizione abbia imparato qualcosa per quando rientrerà in campo. Gli errori di oggi commessi dai compagni gli potranno essere di aiuto.

Alessio Aramini 10..tra la pettinatura col ciuffolone e la tuta scampanata sembra essere uscito da un film anni ’70. Niente male. Ma di calcio continua a masticare poco.

Flavio Pensosi 10..sorridente neanche avesse vinto al superenalotto. Positivo l’approccio perché si vince anche dalla panchina e tutti insieme. Speriamo non abbia fatto solo salotto ma abbia preso anche qualche spunto dai compagni.

Andrea Francinelli 10 e lode..sbrigate a tornà!!! Presente sempre a tifare, incitare e spronare i compagni. Grazie di esistere!!

Gianluca Ferrari 10..l’infortunio subito nella scorsa partita lo vede cmq a presenziare e supportare i suoi amici. Drogato de pallone!!

Aldo Amato 5..l’espulsione non prevede perdono!!! Non ci si può far buttar fuori senza reale motivo e da un arbitro che a tratti ci ha anche favorito!!! Incomprensibile!! Formazione “sgangherata” all’inizio mette in difficoltà la squadra. Nel secondo tempo rimedia agli “errori” precedenti con sostituzioni che rivitalizzano il collettivo e cambiano le sorti e il risultato del primo tempo…segno di esperienza e acume tattico. Tardivo e Irascibile!!

Nessun commento: