domenica 21 ottobre 2012

ALCUNE BANDIERE DEGLI ARCHITETTI ROMA ALL'IBM UNITED

Tra i trasferimenti di mercato ci sono 5 ex giocatori degli Architetti Roma Calcio oggi approdati nella formazione di IBM United: Manuel Cannone (giocatore dal 2007 al 2012), Danilo De Quinque (giocatore dalla stagione 2007 al 2009, mister dal 2010 al 2012); Gianluca Ferrari (giocatore dal 2004 al 2012), Fabio Fiore (giocatore dal 2011 al 2012), Emanuel Fadini (giocatore dal 2011 al 2012).
Il loro passaggio ad altra formazione non è del tutto indolore, per il forte legame instaurato con gli altri compagni della vecchia squadra. Ognuno di loro ha contribuito a fare la storia degli Architetti Roma Calcio:
- Manuel Cannone, difensore centrale - il vero registra arretrato della formazione degli Architetti che ha raggiunto la finale del 16 Trofeo del Petrolio e che non ha potuto disputare a causa di una espulsione, rimediata in una accesa semifinale di ritorno contro Telecom. Pilastro ed artefice, come fuoriquota, anche della vittoria degli Architetti Roma nel 2 Torneo Nazionale degli Architetti a Trapani nel 2011. Anche il quel caso ha potuto assopare solo per poco il “gusto” della finale, sostituito da mister De Quinque, dopo soli 16 minuti di gioco;
- Danilo De Quinque, centrocampista e mister – centrocampista dal 2007 al 2009 ha spesso giocato “fuori ruolo” come terzino sulla fascia sinistra. Le sue imprese più importanti si concretizzano nel ruolo di mister dal 2010 al 2012, quando porta gli Architetti Roma Calcio nella finale del 16 Trofeo del Petrolio, vince il 1 e 2 Torneo Nazionale degli Architetti, raggiunge la finale in altri 2 tornei estivi organizzati dall'ARA-AICS, insomma vince molto più di quanto gli Architetti abbiano fatto prima della sua guida tecnica. Oggi ha smesso i panni del tecnico, per indossare quelli del giocatore. E questo non poteva che avvenire, per il rispetto del nuovo allenatore degli Architetti e dei suoi ex giocatori, altrove.
- Gianluca Ferrari, attaccante, bomber buono per tutte le stagioni – è uno dei pochi componenti storici della formazione degli Architetti ancora in attività. Dribbling bruciante, palla sul sinitro e poi sul destro e saetta verso la porta, con una velocità di gamba che lascia spesso sul posto i difensori avversari; 2° bomber di sempre nella speciale classifica dei marcatori degli Architetti Roma Calcio, preceduto solo da Alberto Fiorini che ha superato quota 110.
- Fabio Fiore, centrocampista – il suo è spesso un lavoro oscuro, impostato, per ordini di scuderia, più sulla quantità che sulla qualità. Sicuramente un uomo spogliatoio di grande spessore, in grado di sfornare esilaranti quanto piccanti “crostate”, in cui è sempre pronta una lettura critica della partita per tutti coloro che hanno giocato il sabato mattina (http://architettiromacalcio.blogspot.it/search?updated-max=2012-03-11T11:34:00-07:00&max-results=7).
- Emanuel Fadini, centrocampista – ora regista, ora esterno, dientro le punte o al centro della difesa, ma mai in porta: un jolly sempre al servizio della squadra. Tenace, grintoso, Fado non si tira mai indietro, rimedia più di un infortunio muscolare per la troppa generosità. Presenza importante in un torneo estivo, quando la forma fisica lo assiste e si rivela spesso il migliore in campo, portando gli Architetti fino alla vittoria nella finale.
Non si possono dimenticare i 5 giocatori della nostra squadra ora in forza all'IBM United. La descrizione di cosa hanno fatto vuole essere un omaggio alle loro persone, anche se, sicuramente, molte saranno le omissioni, dovute all'emozione ed al groppo in gola di descrivere le gesta di amici che adesso giocano con un'altra formazione.
Con tutti loro abbiamo condiviso lacrime e gioie, dentro e fuori del campo, perchè prima di essere giocatori, siamo ancora tutti amici e per questo motivo la partita che ci vedrà sul campo il 26 gennaio da avversari non sarà una partita qualsiasi, in cui fin da ora viene suggerito agli scommettitori di giocare una tripla.

 
Emanuel Fadini

Manuel Cannone


Danilo De Quinque

Gianluca Ferrari

La copertina della rubrica di Fabio Fiore

Fabio Fiore

Nessun commento: