domenica 14 ottobre 2012

1 GIORNATA - 18° TROFEO DEL PETROLIO

Architetti Pianificatori – Architetti Roma Calcio 1-8
Reti per Architetti Roma: Daniele Tuzzi (2), Daniele Vigliotti (2), Alberto Fiorini (2), Jacopo Busà (2)
 
 
Sabato 13 ottobre 1012
 
18° Edizione del Trofeo del Petrolio e nella giornata inaugurale è già previsto uno dei derby tra le formazioni di professionisti iscritte al torneo: Architetti Pianificatori Vs Architetti Roma Calcio.
La formazione di casa gestita da Bruno Ursella è anche all'esordio assoluto nella manifestazione.
Le due formazioni si fronteggiano con un speculare 4-5-1 spredisposto sia da mister Renato Bruno per i Pianificatori che da mister Stefano Fiorini per gli Architetti Roma.
Al fischio del Signor Julian Soare inizia la partita, ed immediatamente la formazione ospitata, Architetti Roma, prende il possesso delle redini del gioco, organizzando azioni d'attacco sui due out di destra e di sinistra, per aggirare la folta difesa della squadra che gioca in casa.
Dopo un paio di buone occasioni sprecate, la prima rete viene segnata verso il 15' del primo tempo, azione di calcio d'angolo con battuta al volo dal limite dell'area di Antonio Lauriola, la palla viene deviata dal capitano dei Pianificatori sul palo sinistro, della porta difesa da Alfredo Donati, e tap-in vincente di Daniele Tuzzi per lo 0-1.
Il raddoppio poco dopo. Punizione dai 25 metri, Daniele Vigliotti calcia a giro sulla barriera ed insacca all'incrocio dei pali: 0-2.
Lo 0-3 è frutto di un'azione in velocità in cui il capitano degli Architetti Roma, Simone Vigliotti, fornisce al fratello Daniele un ghiotto assist, con la palla che chiede solo di essere spinta dentro.
Allo scadere del tempo vi è anche lo spazio per la rete dello 0-4: Daniele Vigliotti crossa al centro un'invitante palla, che Tuzzi spinge in rete con un pregevole colpo di testa.
La partita non ha più molto da dire in termini di risultato ed i due mister, al rientro in campo, effettuano alcuni cambi.
Alla ripresa del gioco i Pianificatori provano ad alzare il baricentro, cambiando il modulo di gioco, che adesso vede un 4-4-2 per l'inserimento di Eugenio Mellace (già giocatore degli Architetti Roma ed ora passato sull'altra sponda del Tevere, come d'altronde il responsabile dei Pianificatori Bruno Ursella) e cominciano ad esercitare una certa pressione, lasciando agli Architetti Roma campo per il contropiede.
Fino alla metà del secondo tempo non ci sono fasi rilevanti di partita da descrivere, se non alcuni buoni interventi dei due portieri; dopo la rete dello 0-5, siglata da Alberto Fiorini, lesto ad inserirsi in una disattenzione difensiva dei Pianificatori, si susseguono altre 4 marcature. Jacopo Busà al suo esordio con gli Architetti Roma sigla la rete dello 0-6, spingendo in rete una palla vagante in area di rigore. La rete dello 0-7 è ancora di Alberto Fiorini, che trasforma in gol una buona conclusione di Alessandro Ridolfi, respinta corta dal n. 12 dei Pianificatori. I pianificatori, a questo punto, riescono a segnare la rete della “bandiera” dell'1-7, incuneandosi nella difesa degli Architetti Roma su un maldestro tentativo di dribbling dell'ultimo difensore. Infine la rete che determina l'1-8 finale dell'incontro è ancora di Jacopo Busà, ben imbeccato in profondità da un rigenerato Alessandro Ridolfi.
Al fischio di chiusura un cavalleresco terzo tempo al centro del campo tra i giocatori delle due formazioni.
In sala stampa il capitano degli Architetti Pianificatori, Maurizio Scrima, rilascia una preoccupata dichiarazione: “speriamo che questo risultato non determini un contraccolpo psiocologico per la nostra formazione nel prosieguo del torneo, visto anche l'impegno assunto dalla dirigenza per migliorare il nostro livello organizzativo dentro e fuori dal campo”.
Buono, sul fronte degli Architetti Roma, l'esordio di Mattia Serafini e di Jacopo Busà autore anche lui di una doppietta insieme a Daniele Tuzzi, Daniele Vigliotti ed Alberto Fiorini.


La panchina degli Architetti Roma.


Formazioni schierate al centro del campo.

Daniele Tuzzi: 0-1

Daniele Tuzzi viene festeggiato dai compagni.

Daniele Vigliotti segna su calcio di punizione la rete dello 0-2.

Daniele Tuzzi in azione.

Daniele Vigliotti sigla la rete dello 0-3.

Daniele Tuzzi fa chiudere il 1° tempo sullo 0-4.

Daniele Tuzzi e Daniele Vigliotti.

Azione d'attacco degli Architetti Pianificatori.

Mattia Serafini in azione.

Jacopo Busà prende il posto di Simone Leonardi.

Alberto Fiorini segna lo 0-5.

Alessandro Ridolfi sostituisce Daniele Tuzzi.

Jacopo Busà segna la rete del 0-6.

Alberto Fiorini per lo 0-7.

Gli Architetti Pianificatori segnano la rete dell'1-7.

Jacopo Busà sigla la rete dell'1-8.

Nessun commento: