giovedì 25 marzo 2010

LE PAGELLE DEL RABONALISSE

Commercialisti Roma - Architetti Roma 2-5


CULIDAY: 6,5
MIRKODEIBIAIV: 6,5
ABBRUZZESECHESTRILLA: 6+
AMNESY: 6-
GIAGUARO: 6
VIGLIOTTONE: 7
GIANNINI: 6+
PIZZAPPIZZAMARESCIA': 7
FERRERO ROCHET: 6,5
NAZI: 6
IBRIDO: 5
CALOFFA: 6,5
TECNOGUGLIELMOFERRARI: 6
"ROBOCOP COR CORPO DE HOMER SIMPSON" DE QUINQUE: 8
LA FROCIA 10
PALLONI 100 E LODE

martedì 23 marzo 2010

AUGURI PRESIDENTE!!


Un augurio con sincero affetto da tutti gli Architetti Roma Calcio all' unico, inossidabile, insostituibile PRESIDENTE!!!

100 di queste..... QUAJE!!!

domenica 21 marzo 2010

TRC2010 - SETTIMA PARTITA DI PLAYOFF

COMMERCIALISTI ROMA – ARCHITETTI ROMA 2 - 5
Il vostro cronista vuole cominciare il resoconto di questa partita dalla fine. Il motivo è facilmente intuibile: per gli Architetti Roma questa non è la solita partita, ma la possibilità di mostrare a tutti i partecipanti al TRC (organizzatori, classe arbitrale e formazioni avversarie) che non sono la squadra, che, le recenti vicende di sabato scorso, hanno portato alla ribalta della cronaca.
Gli Architetti sono un gruppo di colleghi ed amici appassionati di questo sport (forse anche un po’ troppo, a discapito di mogli, compagne, fidanzate e figli), e storici partecipanti del torneo.
Purtroppo una “giornata di ordinaria follia” può capitare a tutti, l’importante è che non si ripeta mai più.Questo è il presupposto da cui ripartire, rimboccarsi le maniche affinché si possa imparare dai propri errori per non ripeterli.
Diciamo anche che il “fair play” è un concetto anglosassone che mal si addice al nostro temperamento latino, ma molto si può fare per cercare di andarci vicino.
Basta una parola di incoraggiamento al compagno di squadra e all’avversario quando questi commettono degli errori o dei falli “gratuiti”.Non dico che i falli non devono essere commessi in uno sport che è soprattutto “fisico”, altrimenti non si giocherebbe più a calcio a 11, ma che questi possono essere controllati nelle modalità e nelle reazioni da una parte e dall’altra.
Analogamente ci vuole controllo e pacatezza nel momento dell’esultanza, dopo un gol, o dopo aver vinto una partita. È lo spirito del rispetto per se e per gli altri (intesi come squadra avversaria): saper perdere è altrettanto difficile al saper vincere.
Gli Architetti Roma hanno mostrato, in questa partita, che gli intenti ed i presupposti, nella direzione di quanto scritto sopra, ci sono tutti, adesso quello che ci si augura è che vengano mantenuti e rispettati anche nel prosieguo di questo e dei tornei a venire.
La cronaca della partita a questo punto ha un senso relativo.
Gli Architetti Roma passano in vantaggio con un tiro di Savini da fuori area che si insacca alle spalle del portiere dei Commercialisti.
La squadra padrona di casa pareggia sul finire del tempo su calcio di rigore procurato da Le Rose e trasformato da Di Pinto. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-1.
Nel secondo tempo gli Architetti trovano il nuovo vantaggio con Simone Leonardi, che sfrutta nel migliore dei modi una punizione dal limite dell’area di rigore.
Il terzo gol è opera di Antonio Amato che è bravo ad approfittare di un errore di disimpegno dei Commercialisti e segna, praticamente, a porta sguarnita.
La rete dell’1-4 avviene su una rapida ed efficace azione di contropiede a tre tocchi: parata del portiere, palla rinviata a metà campo per Alberto Fiorini che parte sulla fascia sinistra, cross al centro per l’accorrente Davide Calisse che riesce ad eludere il portiere in uscita con un delizioso pallonetto.
La reazione dei Commercialisti è orgogliosa e riescono quasi subito ad accorciare le distanze con Le Rose, bravo a saltare mezza difesa con una efficace percussione centrale, e a battere il portiere avversario con un preciso tiro raso-terra incrociato rispetto al punto di battuta.
La rete del 2-5 finale è opera di Stefano Spizzico, bravo a chiudere di testa l’ennesimo contropiede degli Architetti Roma.
Il nuovo capitano della squadra, Pietro Di Marco, ha tenuto a precisare che la vittoria è dedicata a Stefano Fiorini, oggi presente sugli spalti.
Migliori in campo per gli Architetti Roma, Davide Calisse che con il suo ingresso cambia il volto alla squadra; per i Commercialisti il solito inossidabile Giancarlo Di Pinto.
Una considerazione anche per l’arbitro, il Sig. Giuseppe Gargiulo, probabilmente uno dei migliori fischietti della classe arbitrale di questo torneo.
Le squadre si schierano al centro del campo.

Simone Vigliotti in azione.

L'azione del calcio di rigore a favore dei Commercialisti.

Il capitano dei Commercialisti Roma, Di Pinto, porta su rigore il risultato sull'1-1.


Simone Leonardi segna la rete dell'1-2 su calcio di punizione.

Stefano Spizzico ha appena messo a segno la rete del 2-5.

I giocatori degli Architetti Roma dedicano gol e vittoria al loro capitano Stefano Fiorini.

Terzo tempo tra giocatori degli Architetti Roma e Commercialisti Roma.

Terzo tempo.

Terzo tempo anche con l'arbitro e il commissario di campo.

foto di Luca Di Lorenzo
by pi-pero

TRC2010 - SESTA PARTITA DI PLAYOFF

Cari amici “pallonari” e non, ma afecionados del TRC
in merito alla triste vicenda che ci ha visto negativamente protagonisti sabato scorso, con la presente desidero chiedere ufficialmente scusa a nome di tutta la squadra degli Architetti Roma Calcio e del suo capitano Stefano Fiorini in particolare, in primis al Signor Arbitro Daniele BALZAMONTI, poi alla A.S.D. IAL (associazione che organizza il TRC), all'A.R.A. (Associazione Romana Arbitri) ed a tutte le squadre partecipanti al torneo.
Non ci sono giustificazioni per quello che è successo, se non dire che non doveva assolutamente succedere e che non dovrà mai più ripetersi né da parte nostra né da parte di nessun altro.
Ed è questo il punto su cui vorrei focalizzare l'attenzione: imparare dagli altri (in questo caso dagli architetti) cosa NON deve essere assolutamente fatto.
Il torneo al quale partecipiamo è contraddistinto dalla presenza di professionisti, persone che tutti i giorni in giacca e cravatta danno il meglio della loro professionalità in ogni ambito.
Non dobbiamo però cadere nell'errore, quando indossiamo scarpini, pantaloncini e magliette, di trasformarci come Dottor Jekyll e Mister Hide. Non deve essere l'adrenalina mista ad “ansia da risultato” ad offuscarci completamente il cervello e portarci a compiere della azioni che non rientrano nei nostri modi di fare abituali e delle quali potremmo amaramente pentirci, anche e soprattutto “dopo” la partita.
Cerchiamo di ricordare sempre che in fin dei conti è solo una partita di "calcio amatoriale", dove, si, nessuno vuole perdere, ma che non ci sono complotti o persecuzioni da parte di nessuno nei confronti di nessuno! Cerchiamo di accettare con più serenità e sportività il verdetto del campo.
Tutti possiamo sbagliare, dalle mie “quaje” ai gol mangiati dagli attaccanti, agli abbagli presi dagli arbitri, ma TUTTO FA INEVITABILMENTE PARTE DEL GIOCO, di quel gioco che ci fa passare insieme come avversari-amici “pallonari” la maggior parte dei sabati dell'anno.
Il Responsabile della squadra Architetti Roma Calcio
Tommaso Empler

lunedì 8 marzo 2010

LE PAGELLE DEL RABONALISSE

Ingegneri Latina - Architetti Roma 1-0


CULIDAY: 6
DECRETOSALVALISTE: 6
ZILIANI: 5,5
CAPTAIN: 5,5
VIGLIO VERDE: 5
LIPARO: 5,5
SAVINI AKA GIANNI: 6-
CULONE LEONARDI: 6-
PIZZA REGINELLA: 5.5
NAZI: 5,5
CALOFFA: 5,5
IBRA: 6
PENOSO: SV
PALLONI:10

TRC2010 - QUINTA PARTITA DI PLAYOFF

Ingegneri Latina – Architetti Roma 1-0
Ultima giornata del girone di andata dei playoff, sul campo del Centro Primavera di Aprilia difronte Ingegneri Latina ed Architetti Roma.
Architetti schierati con un 4-4-2, Ingegneri Latina con un 4-4-1-1.
La partita ricalca un tema tattico ormai ampiamente collaudato per i pontini, baricentro molto basso e lanci lunghi per le ripartenze di Mazzoli e Bonelli. Possesso palla per gli Architetti Roma, che, come nella partita del girone di qualificazione, trovano pochi spazi. Le conclusioni sono soprattutto da fuori area, senza mai impensierire Ghiotto. Sono Gli Ingegneri ad avere la prima occasione da rete con Vincenzo Bonelli che, su un maldestro disimpegno della difesa, prova con un pallonetto a beffare il portiere degli Architetti.
Il primo tempo scivola via senza particolari emozioni. Nell’ultimo minuto di gioco l’eccesso di confidenza in fase difensiva consente a Marco Mazzoli di vincere il contrasto con un difensore, palla rubata ed immediato tiro in porta indirizzato nell’angolo basso e vantaggio per gli Ingegneri Latina: 1-0, risultato con il quale si chiude il tempo.
Il secondo tempo ricalca sul piano del gioco quanto visto in precedenza, con spazi nella metà campo degli Ingegneri ancora più chiusi. Provano le conclusioni prima Francesco Lipari su calcio di punizione e poi Alberto Fiorini che riesce a ben indirizzare verso la porta un passaggio di Spizzico, palla sul palo interno e nulla di fatto per gli Architetti.
Sul finire dell’incontro sono ancora gli Ingegneri ad approfittare di una ingenuità difensiva, sempre con Bonelli, ma il pallonetto finisce fuori di poco.
Il risultato finale vede gli Ingegneri Latina vincere per 1-0.
Migliori in campo per gli Ingegneri Vincenzo Bonelli, sempre pronto a credere nell’errore dell’avversario, modo in cui si è creato la rete vittoria, per gli Architetti Alessandro Sicilia.

Le squadre entrano in campo.

Azione d'attacco degli Architetti Roma.

Francesco Lipari conclude al lato una favorevole occasione.

Gli Ingegneri Latina passano in vantaggio con Vincenzo Bonelli.

Conclusione da fuori di Lipari, respinta dal portiere.

Punizione dal limite per gli Architetti Roma.

Foto Luca Di Lorenzo
by pi-pero

LE PAGELLE DEL RABONALISSE

Geometri Roma - Architetti Roma 0-2


GABIBBONE: 6,5
VIGLIOTTONE: 6,5
CAPTAIN: 6,5
MIRKO: 6.5
ZILIANI: 6
LIPARO: 7
CULANDRA: 7+
ANTO': 6
SPIZZICO: 6
NAZI: 6,5
CALOFFA: 6
CULIDAY: 10 E LODE
PENOSO: 6,5
RAFFAELLO: 10 E ROSSO
IBRA: 7
METTO: SV

TRC2010 - RECUPERO PRIMA GIORNATA PLAYOFF

Geometri Roma – Architetti Roma 0-2
Il recupero della prima giornata dei playoff viene effettuato in notturna mercoledì 3 marzo sul campo “V. Cetorelli” di Fiumicino.
Le due squadre di schierano con uno speculare 4-4-2.
La partita appare fin dal fischio d’inizio equilibrata, con centrocampi che si equivalgono e difese che riescono a prevalere sugli opposti attacchi.
I Geometri costruiscono le loro azioni più pericolose prevalentemente su calcio di punizione, sempre magistralmente calciati da Elio Tedesco. Gli Architetti fanno della loro arma la velocità degli scambi tra centrocampisti ed attaccanti.
Le principali azioni nel primo tempo sono: per i Geometri un paio di punizioni calciate da Tedesco, che finiscono fuori non di molto alla destra del portiere ed una incursione sulla destra con cross al centro, concluso alto sulla traversa dagli attaccanti; gli Architetti hanno un paio di occasioni con Davide Calisse ed una clamorosa azione da rete sui piedi di Antonio Amato, il quale, però, non riesce ad inquadrare bene la porta.
Da segnalare un infortunio occorso ad Andrea Francinelli, portiere degli Architetti Roma, che viene sostituito da Tommaso Empler. Ad Andrea un augurio di pronta guarigione, gli Architetti hanno bisogno delle sue straordinarie doti di portiere.
Nel secondo tempo le azioni d’attacco sono più pericolose. I Geometri hanno un’opportunità di entrare in area di rigore, ma l’attaccante si allarga e non riesce a concludere con efficacia. Gli Architetti verso la metà del tempo passano in vantaggio: palla in profondità di Stefano Spizzico per Alberto Fiorini, il quale, appena entrato in area riesce a battere il portiere dei Geometri: 0-1.
La reazione dei Geometri non tarda, ma le occasioni da rete nascono ancora su calcio di punizione; l’imprecisione e l’attenta difesa degli Architetti, però, le neutralizza. Sono, anzi, gli Architetti a vedere una rete inspiegabilmente annullata: calcio dalla bandierina di Daniele Vigliotti, la palla disegna una parabola che va a colpire il palo interno, opposto al punto di battuta, palla che danza sulla riga e Alberto Fiorini che la spedisce in rete, per l’arbitro è stato però commesso un fallo in attacco. Il raddoppio nei minuti di recupero. Azione di contropiede sulla fascia destra con Francesco Lipari che confeziona un prezioso assist per Simone Leonardi, pallonetto a superare il portiere dei Geometri, Luigi Lattanzi, in uscita e rete dello 0-2.
Sul finale della partita espulsione di Simone Marinelli per i Geometri e Raffaello Pinzari per gli Architetti Roma.
Migliori in campo: Simone Vigliotti da una parte e Elio Tedesco dall’altra.
Le squadre entrano in campo.

Calcio di punizione per i Geometri Roma.

Alberto Fiorini, ben lanciato da Stefano Spizzico, si invola verso la porta dei Geometri per siglare la rete dello 0-1.

Simone Leonardi ha appena segnato la rete dello 0-2.

Foto Luca Di Lorenzo
by pi-pero