domenica 22 marzo 2009

TRC 2009 - 5 PLAYOFF

Per Aspera ad Astra – Architetti Roma Calcio

Penultima partita dei Playoff e risultato che conta solo per gli Architetti Roma Calcio. Per Aspera ad Astra è matematicamente esclusa dalla lotta per le semifinali già da un turno, ma, come è già accaduto nella precedente partita con gli Ing. RM4, non ha intenzione di regalare punti a nessuno.
Le diverse posizioni in classifica e i diversi traguardi delle due squadre in qualche modo determinano il tema tattico della partita: Architetti a trazione anteriore per raggiungere la qualificazione alle semifinali e “Vesentini Boys” ad agire di rimessa.
Gli Architetti cominciano fin dalle prime battute di gioco a martellare la difesa avversaria, ma l’imprecisione degli attaccanti e la buona prova di Alfredo Donati non consente loro di andare a segno. La prima occasione è con Davide Calisse, che, giunto davanti al portiere avversario spedisce il pallone sopra la traversa; poco dopo lo stesso Calisse viene atterrato in piena area di rigore con un fallo da dietro, ma solo l’arbitro non vede un penalty solare.
Come spesso capita nel calcio dopo tante occasioni mancate ecco che arriva la beffa. Andrea D’Amato approfitta di una incertezza sulla linea di centrocampo degli Architetti e si invola verso la porta, giunto davanti al portiere passa la palla sul palo opposto all’accorrente Giampaolo Schiavo, che centra la porta vuota, portando in vantaggio i suoi: 1-0 Per Aspera ad Astra.
Gli Architetti reagiscono con rabbia: Francesco Lipari giunge a tu per tu con Donati, ma si fa ipnotizzare dal portiere che si disimpegna con una buona respinta di piede; poi è Alberto Fiorini ad avere un’ottima occasione per segnare a due passi dalla linea di porta: il suo tiro viene respinto da un difensore a portiere battuto; infine Davide Calisse si presenta solo davanti al portiere, invece, però, di servire due compagni liberi al centro dell’area di rigore, decide di concludere da solo verso la porta, consentendo al portiere avversario di sfoderare un altro efficace intervento.
Termina così il primo tempo con il risultato di 1-0 per i “Vesentini Boys”.
Il secondo tempo inizia con lo stesso motivo tattico del primo, con gli Architetti che potrebbero vedere vanificare con una sconfitta gli sforzi fatti nelle 14 precedenti partite.
Ma i ragazzi di mister Aldo Amato rientrano in campo con il giusto mix di grinta, determinazione e volontà di vincere. Alla prima occasione da gol Alberto Fiorini mette a sedere il portiere e piazza la palla a fil di palo: 1-1. Poco dopo è ancora Alberto Fiorini, approfittando di uno svarione della difesa avversaria, a presentarsi a tu per tu con Donati, portiere ancora a terra ma palla respinta sulla linea di porta da un difensore. Il gol del vantaggio è nell’aria. Incursione in area di Daniele Vigliotti, Marco Pieri lo atterra e calcio di rigore per gli Architetti. Dal dischetto Alberto Fiorini porta in vantaggio gli Architetti Roma per 2-1.
Gli Architetti non sono paghi del risultato e cercano di metterlo al sicuro; Donati fa valere le sue doti da portiere deviando sul palo un tiro di Stefano Spizzico indirizzato all’incrocio dei pali. Le occasioni continuano a fioccare per gli Architetti, ma Alberto Fiorini e Simone Vigliotti non riescono a chiudere definitivamente la partita, tanto da consentire ai “Vesentini Boys” di creare, negli ultimi minuti della partita, degli attimi di apprensione nella squadra degli Architetti per un paio di calci di punizione dal limite.
Gli Architetti Roma Calcio con la vittoria di oggi raggiungono la matematica qualificazione per le semifinali. I ragazzi di Per Aspera ad Astra hanno invece dimostrato che si sono meritati di rientrare tra le prime 8 formazioni del Torneo e che sicuramente nel prossimo TRC potranno dare filo da torcere alle formazioni che da più anni partecipano a questo torneo.
Migliori in campo per gli Architetti Alberto Fiorini; per i “Vesentini Boys” il portiere Alfredo Donati.

Le squadre entrano in campo.

Davide Calisse conclude sopra la traversa.

L'azione con cui Per Aspera ad Astra si porta in vantaggio.

Alberto Fiorini vede la sua conclusione ribattuta sulla linea di porta.


Alberto Fiorini dribbla il portiere e mette a segno la rete del pareggio.

Alberto Fiorini dribbla il portiere ma vede la sua conclusione ribattuta sulla linea di porta.

Alberto Fiorini mette a segno il rigore del 2 -1.

Alfredo Donati devia sul palo il tiro da fuori area di Stefano Spizzico.

Simone Vigliotti non riesce a superare il portiere avversario.

Andrea Francinelli debutta a centrocampo.

Foto di Luca Di Lorenzo
by pi-pero

Nessun commento: