sabato 13 dicembre 2008

ING. LATINA - ARCHITETTI ROMA

Partita Ingegneri Latina - Architetti Roma Calcio

Il Player-President è preoccupato... che Alex Siziliani voglia rubare anche il posto a Tommy Menta?

Le pagelle di Alex Siziliani

ANDREA "AMELIA" FRANCINELLI 6+...poco o nulla da fare per lui quest'oggi...ciò nonostante un volo su un "tiro" di sx di Stapane anche vagamente a giro.....davvero notevole per un destro naturale..e per essere un retropassaggio.....quasi lo sorprende; per fortuna la palla esce di poco al lato del palo. Qualche imprecisione su alcuni rinvii...ma niente di irrimediabile. La sua prestazione...conclusa con l'intervallo tra i due tempi....è stata limitata dal noto e virulento "morbo" de Fiumicino....meglio nota anche come trombo-pipponite-acuta che ha colpito il Francinelli in settimana e che lo ha fortemente debilitato. Unico e sicuro anche nella sua spossatezza!!!!!!!

STAPANE 6+...la fascia destra che il mister gli ha affidato rimane sotto controllo....nessuna sbavatura e nessun pericolo corso da quella parte per gli architetti; sostanzialmente attento e pulito nel svolgere lavoro di copertura...forse un po’ "timido" nel proporsi...ma va bene così. Nel secondo
..tempo un davvero deprecabile intervento avversario gli "consiglia" di uscire dal campo. Soldatino!

FABIANI 6,5...la dietro in mezzo offre quella puntualità di interventi e quella capacità di temporeggiare che ne fa per gli architetti un giocatore importante in termini di affidabilità e certezza; la sua forza consiste nel saper "lavorare" e "gestire" un reparto...quello difensivo...davvero impegnativo (d'altronde solo chi gioca la dietro può capire). Col tempo dovrà imparare a prendersi qualche responsabilità in più in fase di impostazione di gioco da dietro...anche perché le qualità ci sono. Concentrato!!!!!

FIORINI S. 6+...faro o regista della difesa....la sostanza quella è...che insieme all'indossare la fascia di capitano gli impongono compiti e responsabilità superiori. Con questa premessa emerge chiaro come per lui non esistano partite facili o difficili....ognuna è......e deve essere......impegnativa al massimo!!!! ..Quindi il compitino lo lasciamo ad altri!!!!!.....non ci possiamo accontentare di precisi e puntuali interventi difensivi...che peraltro non mancano mai!!!......da lui (ma non è l'unico a cui la squadra chiede di più....lo vedremo + avanti) vorremmo....anche alla luce del considerarlo la "base della piramide" o "l'inizio della spina dorsale della squadra".....di più in termini di guida della difesa,capacità di impostare il gioco....non solo con lanci lunghi....., proiezioni offensive magari sui calci piazzati....la dove possibile...., ordine e discipl ina in campo da far rispettare dai giocatori nel rettangolo. Insomma....CAPITANO.....MIO CAPITANO....il futuro si prospetta irto e pieno di insidie....ma anche pieno di sfide incredibilmente stimolanti. Una squadra che vuole arrivare in alto....come quella degli architetti....ha bisogno di tutto questo!!!!! GO CAPTAIN GO!!!!!

DI MARCO 6,5...il voto non tragga in inganno...qualunque sia l'avversario(oggi davvero poca cosa) e ..qualsiasi campo si trovi a calcare lui "ci sguazza" che è un piacere. Il suo rigore....quando richiesto....e il suo sgroppare....quando possibile....ne fanno un'insostituibile. In tanti devono la loro presenza in campo all'intelligenza di questo giocatore che con la sua disponibilità al sacrificio e il suo acume tattico permette ad alcuni indisciplinati-anarchici di fare e troppo spesso disfare!!!!! Forse meno appariscente rispetto ad altri ma davvero una risorsa sconfinata; tatticamente...ma anche tecnicamente può insegnare a molti. Lui non fa rabone e non cerca colpi come la "trivela" di quaresma o numeri da circo tipo Ibrahimovic o Cristiano Ronaldo ma i fondamentali del calcio....come lo stop, il passaggio, il lancio etc.... li conosce tutti. Per altri non è proprio così...a questa squadra non serve il circo ma la concretezza. Intelligenza impagabile!!!

AMATO A. 6,5...forse sarà un caso ma a vederlo giocare nel primo tempo da esterno di ..centrocampo e nel secondo tempo da terzino destro sembra di aver visto due giocatori completamente diversi. Primo tempo senza particolari pecche e anzi con qualche velleità offensiva degna di nota; nei movimenti in fase di ripartenza e in copertura si fa richiamare troppo spesso la sua corretta posizione dal mister...quasi un padre per lui!!!!....e questo non è ammissibile. Un giocatore che vuole infondere personalità in mezzo al campo non può permettersi di farsi richiamare...ma anzi....deve essere lui ad "autocorreggersi" e a chiamare le posizioni dei suoi compagni.... Leonardi docet (insegna).....Secondo tempo all'insegna del nuovo compito, e qui dimostra personalità,carattere,attenzione e spirito di sacrificio. Certo, a centrocampo non è facile giocare...ci vogliono qualità che non si improvvisano dall'oggi al domani, ma in difesa.....o per meglio dire "all'inferno".....non sono ammesse distrazioni… pena, il gol subito!! Questo brivido ..implicito lo calano fin da subito nella parte e Tony de noantri si comporta come meglio non potrebbe. Le qualità mostrate dimostrano che il ragazzo è provvisto di mezzi di cui la squadra non può fare a meno...e da questo punto di vista il mister,che scemo non è, lo tiene in campo a ragione. Forse gli serviva un po’ di "purgatorio-inferno" prima di tornare in paradiso accanto a Leonardi....sempre che il mister lo ritenga opportuno. Multiuso!!!!!

LEONARDI 8...forse con un pizzico......ho detto pizzico e non spizzico!!!!! ogni cosa a suo tempo.....di generosità da parte mia nell'elargire il voto (ma neanche troppo) ma questa volta dopo le ultime recenti prestazioni davvero da pippero di mai dire gol ha finalmente sfoderato quelle qualità a lui richieste!!!! ERA ORA!!!!!!! Certo in mezzo al campo doveva "combattere" con gente tecnicamente, tatticamente e atleticamente decisamente inferiore a lui....forse a tratti quasi ..imbarazzante.....ma nonostante ciò e al di là degli interventi avversari che cercavano il pallone.....non trovandolo perché Il Leonardi glielo nascondeva come solo lui sa fare......e prendevano puntualmente le caviglie, gli stinchi...le gambe in generale, lui ha tirato fuori una prestazione maiuscola!!!! Perno del centrocampo, dell'attacco, della difesa...a momenti pure della panchina!!!!.....vabbè stò a c…rà......si mette la dove vuole.....praticamente a tutto campo e in fase di interdizione alza la diga e arpiona "tipo polipo" tutti i palloni che gli capitano a tiro; dalla metà campo in sù, poi, "accende le luci in campo" e illumina.....come un faro in piena notte....tutte le azioni degli attaccanti....IMMENSO.....Prima si parlava di personalità e in questi giorni si parlava di straripamenti (del Tevere e dell'Aniene)...beh.....oggi la personalità di Leonardi trabordava in ogni dove. Senso tattico, richiamava i compagni la dove sembravano bambini smarriti nel bosco; ..tecnicamente impeccabile, sia negli appoggi...oggetti sconosciuti ai discepoli delle rabone, dei tacchi, dei lanci di 250 mt.!!!!......che nei lanci palla a terra e in aria ad un certo punto della partita si inventa la perla della domenica....anzi del sabato......un lancio in verticale dei suoi....credo di esterno sx.....che chiede a Gianluca Ferrari solo di essere messo in rete....e così è stato. Gli manca solo il gol che oggi ha cercato timidamente. GENIALE E SUPERLATIVO!!!!

SPIZZICO 7,5...i due gol fatti sono il corollario di una partita che lo vedono brillare insieme ad alcuni suoi compagni. Tatticamente comincia a fare passi avanti e questo è quasi un miracolo!!! Certo il mister lo richiama ogni tanto, ma oggi non è lui sotto esame....e cmq se lo fosse sarebbe promosso....Tecnicamente nel primo tempo si beve un gol davanti al portiere tirandogli un chupa chups con le basette e i calzettoni!!!! Il mister stava per esplodere.....forse per toglierlo.....ma la ..buona sorte gli ha consentito di rimanere in campo e lui l'ha ripagata con due gol di cui uno in particolare da considerare come un "fulmine a ciel sereno"!!!! Quasi da fermo, alzando la testa e guardando il portiere e la porta.....ma siamo sicuri che era spizzico?????......ha estratto un piatto con effetto diretto in prossimità dell'incrocio dei pali lasciando di sasso l'estremo difensore. Applausi a scena aperta per il n° 14. Per ora non posso spingermi oltre nell'apprezzamento per la prestazione poiché c'è ancora molto da lavorare.....sempre che ci sia la volontà????!!!!....Il tempo, il mister, forse le pagelle, ma soprattutto la sua volontà possono farne un giocatore completo. Per ora lampi di classe. Come un fulmine a ciel sereno....vogliamo seguito e continuità!!!

CALISSE 7,5...come per Leonardi forse un pizzico di generosità nel voto ma, come per spizzico miglioramenti evidenti sia sul piano tattico (la strada è ancora lunga e la fine del tunnel è lontano) ..che su quello volitivo. Il mister lo mette nel ruolo di trequartista dietro le due punte e lui...insieme ai richiami che gli arrivano come fosse un bambino smarrito.....cerca di fare ciò che gli è stato richiesto. A tratti si dimentica del ruolo e gioca da terza punta!!! Nel primo tempo è sempre.... o quasi....presente nel gioco della squadra e costituisce una spina nel fianco per gli avversari e una pedina in più per i suoi compagni. Nel secondo tempo....causa anche la stanchezza e l'età degli avversri.....aumenta il suo contributo e distribuisce palloni ai compagni......forse era il fratello bello e altruista di calisse-fizz????....A volte porta troppo palla, cerca il quarto,quinto dribbling, tenta passaggi con tacchi-rabone improbabili ma, grazie anche al gol segnato segna positivamente la sua prestazione odierna. In crescita! Come per spizzico non basta una partita. Continuità ..

VIGLIOTTI D. 6,5...non gonfia la rete avversaria ma riempie di gioia i compagni che gli giocano al fianco grazie alla sua capacità di attaccare gli spazi e saltare l'uomo fino a servire assist. Solito cuore ma da un giovanotto come lui la squadra pretende continuità nella partita e ancora e ancora corsa!!!! Se un difetto vogliamo trovargli, quello è sicuramente il cinismo. Insomma la cattiveria e vena realizzativa sotto porta!! Braveheart!!

FIORINI A. 7,7....Due gol che accrescono il suo personale tabellino-statistiche e una prestazione che per rendere migliore ci vorrebbe molta fantasia. Forse forse qualche intemperanza comportamentale.....il suo vecchio tallone d'achille!!!!......dovrebbe placarla all'origine per evitare problemi poi con qualche pazzerello che su questi campi si trova sempre!! Per lui comunque.....come per tutti gli altri...... attendiamo avversari degni di questo nome e più probanti. Arciere!!!!!

EMPLER 6,5.....può sembrare tanto per un portiere subentrato nella ripresa ma oltre agli interventi un portiere deve saper dare sicurezza alla difesa e in generale a tutta la squadra. Lui oggi c'è riuscito grazie anche al suo chiamare la palla che per un portiere è fondamentale!!! Si cresce anche dalle piccole cose....Bravo!!

MILILLO 6+...entra come terzino sx e ben si comporta come baluardo; capace anche di attaccare lo spazio libero davanti a lui. Peccato solo per un liscio clamoroso al limite dell'aria avversaria su un cross dalla fascia che chiedeva miglior sorte e invece ha trovato Aramini che pur colpendo il pallone non ha trovato la porta avversaria. Diligente!!

RAVI LOPES 6....entra a partita già cominciata e fatica ad integrarsi nei meccanismi della squadra. Sulla fascia destra inventa qualcosa di buono.....specialmente negli ultimi metri.....ma ad un esterno agile,giovane come lui possiamo e dobbiamo chiedere di più in termini di senso tattico e ..di precisione tecnica. a tratti diventa pericoloso per gli avversari...purtroppo a tratti lo diventa per i suoi compagni che lo richiamano!!!! Capitale umano.....Futuro però!!!!

ARAMINI 6+...messo dal mister sul centro sinistra del centrocampo cerca di fare il pendolare o meglio il raccordo tra difesa e attacco. Ci riesce a tratti con inserimenti, appoggi, tiri (da questo ultimo aspetto pretendiamo di più fatti!!!!!!...e meno scuse).....ripiegamenti...pochi....Anche lui contribuisce alla causa degli architetti....certo in una squadra che vuole volare in alto bisogna mettersi le ali......e non i piombi. Ciò vuol dire che con un campionato così lungo bisogna lavorare per migliorare ogno aspetto, tecnico, tattico, atletico, metale. Step by Step!!!! Go!!!!!!!!!!

FERRARI 7+ ..due gol zittiscono chiunque. Non me, perché a voler guardare bene un gol lo deve al genio di Leonardi e l'altro....bello peraltro....a una difesa e un portiere da foche ammaestrate!!! A ..suo favore c'è da dire che lui c'era al momento giusto e al posto giusto!! Necessita di maggiore calma quando ha la palla tra i piedi e non fretta che spesso lo porta a sbagliare passaggi semplici. Bravo in alcuni movimenti senza palla per cercare la stessa ma assente nel pressare gli avversari. Concreto!!

LANDI s.v. SIMPATICO E SPIRITOSO PER TUTTA LA PARTITA.. CAZZARO!!!!

PENSOSI s.v. E NUN CE PENSA' CHE TANTO GIOCHI LA PROSSIMA!!! PRONTO!!!

MISTER ALDO AMATO..7... ha sempre ragione specialmente quando si vince e si convince come oggi. in futuro lo aspettano prove e squadre ben più toste....e sarebbe pure ora!!!!......Dedizione!!!FUORI CONCORSO Montalto....alias Metto....10!!! ma che c..zzo sei venuto a fa???!!!!!

2 commenti:

Mirko ha detto...

Beh, stavolta avete esagerato! :-)
GRAZIE RAGAZZI! ;-)

Anonimo ha detto...

Mitico Fabiani!!!!