lunedì 22 dicembre 2008
LE PAGELLE DER "RABONALISSE"
Gabibbone Francinelli: s.v.
Di Marco: 7
Stapane: 6,5
Captain Black Eye: 7,5
Landi: 6,5
Spizzico: 7
Leonardi: 7
Antò: 6,5
Calissone: 6+
Vigliottibra: 6,5
Nazi: 6
Emplere: 7
Pensosi: 6+
Sicily: 6,5
Milillo: 6
Aramini: non pervenuto
Montalto: non pervenuto
Ravi: non pervenuto
Aldo: non pervenuto
ARCHITETTI ROMA - ING. ROMA 2
Sicilia 6..all'esordio stagionale per problemi fisici che lo hanno attanagliato per mesi, entra nella ripresa e cerca di dare una mano al reparto difensivo e non, che già bene si stava comportando. Poco lavoro per lui ma un po' di calma in campo non guasta mai e lui da quel punto di vista sa il fatto suo. New Entry!!
sabato 20 dicembre 2008
TRC 2009 - QUINTA PARTITA
Ultima partita prima della sosta natalizia, gli Architetti Roma Calcio cercano di mantenere il primato in classifica, mentre gli Ingegneri RM2 di mister Marco Dalena di confermare quanto di buono finora fatto nel torneo. La partita, soprattutto nel primo tempo, è molto equilibrata anche se la frazione si chiude 2 – 0 per i padroni di casa. Gli Architetti Roma passano in vantaggio dopo pochi minuti, su autorete di Gianluca Segna, che devia nella propria porta un tiro/cross effettuato da Davide Calisse, giunto sulla linea di fondo dell’area piccola. Gli Architetti raddoppiano alla metà del tempo, quando Daniele Vigliotti è abile a raccogliere un passaggio filtrante di Alberto Fiorini e a battere con un preciso diagonale Mario Biasotti. Sull’altro fronte è praticamente inoperoso Andrea Francinelli, che non viene mai severamente impegnato dalla formazione degli Ingegneri.
La ripresa vede il baricentro degli Ingegneri RM2 spostato più in avanti, mentre gli Architetti Roma agiscono di rimessa. Gli Ingegneri riescono ad ottenere solo uno sterile possesso palla, mentre gli Architetti sono a più riprese pericolosi in contropiede: Alberto Fiorini, Daniele Vigliotti e Davide Calisse prima, e Flavio Pensosi, poi, hanno più volte l’occasione per chiudere la partita, ma peccano spesso di imprecisione o è il portiere degli Ingegneri a neutralizzare efficacemente le loro conclusioni. Sul finire della partita è ancora una volta Stefano Spizzico a mettere il punto esclamativo sulla partita: accelerazione in profondità di Davide Calisse che si presenta a tu per tu con il portiere avversario, è abile a superarlo con una palla sul secondo palo, ma il tiro si infrange sul palo; si avventa come un falco Stefano Spizzico, che riesce a ribadire in rete con un preciso piatto destro, per lui che è tutto mancino!!! Sul finire il bravo arbitro Fabio Cianfrocca ammonisce per simulazione Daniele Vigliotti, nettamente atterrato in area di rigore, come la moviola ampiamente dimostra a fine partita.
La squadra di Cekko Catalano è quella che è riuscita a meglio imbrigliare il gioco degli Architetti Roma, ma, come è avvenuto in altre circostanze, è stato il calo alla distanza a fare la differenza.
Per mister Aldo Amato, alla sua prima stagione sulla panchina degli Architetti Roma, la soddisfazione di chiudere nel migliore modo il 2008 con 5 vittorie consecutive.
Azione d'attacco degli Architetti Roma Calcio.
Stefano Spizzico viene festeggiato dopo il terzo gol.
Flavio Pensosi in azione.
domenica 14 dicembre 2008
SCENE DAL CAMPO....
sabato 13 dicembre 2008
ING. LATINA - ARCHITETTI ROMA
Partita Ingegneri Latina - Architetti Roma Calcio
Il Player-President è preoccupato... che Alex Siziliani voglia rubare anche il posto a Tommy Menta?
Le pagelle di Alex Siziliani
ANDREA "AMELIA" FRANCINELLI 6+...poco o nulla da fare per lui quest'oggi...ciò nonostante un volo su un "tiro" di sx di Stapane anche vagamente a giro.....davvero notevole per un destro naturale..e per essere un retropassaggio.....quasi lo sorprende; per fortuna la palla esce di poco al lato del palo. Qualche imprecisione su alcuni rinvii...ma niente di irrimediabile. La sua prestazione...conclusa con l'intervallo tra i due tempi....è stata limitata dal noto e virulento "morbo" de Fiumicino....meglio nota anche come trombo-pipponite-acuta che ha colpito il Francinelli in settimana e che lo ha fortemente debilitato. Unico e sicuro anche nella sua spossatezza!!!!!!!
STAPANE 6+...la fascia destra che il mister gli ha affidato rimane sotto controllo....nessuna sbavatura e nessun pericolo corso da quella parte per gli architetti; sostanzialmente attento e pulito nel svolgere lavoro di copertura...forse un po’ "timido" nel proporsi...ma va bene così. Nel secondo
..tempo un davvero deprecabile intervento avversario gli "consiglia" di uscire dal campo. Soldatino!
FABIANI 6,5...la dietro in mezzo offre quella puntualità di interventi e quella capacità di temporeggiare che ne fa per gli architetti un giocatore importante in termini di affidabilità e certezza; la sua forza consiste nel saper "lavorare" e "gestire" un reparto...quello difensivo...davvero impegnativo (d'altronde solo chi gioca la dietro può capire). Col tempo dovrà imparare a prendersi qualche responsabilità in più in fase di impostazione di gioco da dietro...anche perché le qualità ci sono. Concentrato!!!!!
FIORINI S. 6+...faro o regista della difesa....la sostanza quella è...che insieme all'indossare la fascia di capitano gli impongono compiti e responsabilità superiori. Con questa premessa emerge chiaro come per lui non esistano partite facili o difficili....ognuna è......e deve essere......impegnativa al massimo!!!! ..Quindi il compitino lo lasciamo ad altri!!!!!.....non ci possiamo accontentare di precisi e puntuali interventi difensivi...che peraltro non mancano mai!!!......da lui (ma non è l'unico a cui la squadra chiede di più....lo vedremo + avanti) vorremmo....anche alla luce del considerarlo la "base della piramide" o "l'inizio della spina dorsale della squadra".....di più in termini di guida della difesa,capacità di impostare il gioco....non solo con lanci lunghi....., proiezioni offensive magari sui calci piazzati....la dove possibile...., ordine e discipl ina in campo da far rispettare dai giocatori nel rettangolo. Insomma....CAPITANO.....MIO CAPITANO....il futuro si prospetta irto e pieno di insidie....ma anche pieno di sfide incredibilmente stimolanti. Una squadra che vuole arrivare in alto....come quella degli architetti....ha bisogno di tutto questo!!!!! GO CAPTAIN GO!!!!!
DI MARCO 6,5...il voto non tragga in inganno...qualunque sia l'avversario(oggi davvero poca cosa) e ..qualsiasi campo si trovi a calcare lui "ci sguazza" che è un piacere. Il suo rigore....quando richiesto....e il suo sgroppare....quando possibile....ne fanno un'insostituibile. In tanti devono la loro presenza in campo all'intelligenza di questo giocatore che con la sua disponibilità al sacrificio e il suo acume tattico permette ad alcuni indisciplinati-anarchici di fare e troppo spesso disfare!!!!! Forse meno appariscente rispetto ad altri ma davvero una risorsa sconfinata; tatticamente...ma anche tecnicamente può insegnare a molti. Lui non fa rabone e non cerca colpi come la "trivela" di quaresma o numeri da circo tipo Ibrahimovic o Cristiano Ronaldo ma i fondamentali del calcio....come lo stop, il passaggio, il lancio etc.... li conosce tutti. Per altri non è proprio così...a questa squadra non serve il circo ma la concretezza. Intelligenza impagabile!!!
AMATO A. 6,5...forse sarà un caso ma a vederlo giocare nel primo tempo da esterno di ..centrocampo e nel secondo tempo da terzino destro sembra di aver visto due giocatori completamente diversi. Primo tempo senza particolari pecche e anzi con qualche velleità offensiva degna di nota; nei movimenti in fase di ripartenza e in copertura si fa richiamare troppo spesso la sua corretta posizione dal mister...quasi un padre per lui!!!!....e questo non è ammissibile. Un giocatore che vuole infondere personalità in mezzo al campo non può permettersi di farsi richiamare...ma anzi....deve essere lui ad "autocorreggersi" e a chiamare le posizioni dei suoi compagni.... Leonardi docet (insegna).....Secondo tempo all'insegna del nuovo compito, e qui dimostra personalità,carattere,attenzione e spirito di sacrificio. Certo, a centrocampo non è facile giocare...ci vogliono qualità che non si improvvisano dall'oggi al domani, ma in difesa.....o per meglio dire "all'inferno".....non sono ammesse distrazioni… pena, il gol subito!! Questo brivido ..implicito lo calano fin da subito nella parte e Tony de noantri si comporta come meglio non potrebbe. Le qualità mostrate dimostrano che il ragazzo è provvisto di mezzi di cui la squadra non può fare a meno...e da questo punto di vista il mister,che scemo non è, lo tiene in campo a ragione. Forse gli serviva un po’ di "purgatorio-inferno" prima di tornare in paradiso accanto a Leonardi....sempre che il mister lo ritenga opportuno. Multiuso!!!!!
LEONARDI 8...forse con un pizzico......ho detto pizzico e non spizzico!!!!! ogni cosa a suo tempo.....di generosità da parte mia nell'elargire il voto (ma neanche troppo) ma questa volta dopo le ultime recenti prestazioni davvero da pippero di mai dire gol ha finalmente sfoderato quelle qualità a lui richieste!!!! ERA ORA!!!!!!! Certo in mezzo al campo doveva "combattere" con gente tecnicamente, tatticamente e atleticamente decisamente inferiore a lui....forse a tratti quasi ..imbarazzante.....ma nonostante ciò e al di là degli interventi avversari che cercavano il pallone.....non trovandolo perché Il Leonardi glielo nascondeva come solo lui sa fare......e prendevano puntualmente le caviglie, gli stinchi...le gambe in generale, lui ha tirato fuori una prestazione maiuscola!!!! Perno del centrocampo, dell'attacco, della difesa...a momenti pure della panchina!!!!.....vabbè stò a c…rà......si mette la dove vuole.....praticamente a tutto campo e in fase di interdizione alza la diga e arpiona "tipo polipo" tutti i palloni che gli capitano a tiro; dalla metà campo in sù, poi, "accende le luci in campo" e illumina.....come un faro in piena notte....tutte le azioni degli attaccanti....IMMENSO.....Prima si parlava di personalità e in questi giorni si parlava di straripamenti (del Tevere e dell'Aniene)...beh.....oggi la personalità di Leonardi trabordava in ogni dove. Senso tattico, richiamava i compagni la dove sembravano bambini smarriti nel bosco; ..tecnicamente impeccabile, sia negli appoggi...oggetti sconosciuti ai discepoli delle rabone, dei tacchi, dei lanci di 250 mt.!!!!......che nei lanci palla a terra e in aria ad un certo punto della partita si inventa la perla della domenica....anzi del sabato......un lancio in verticale dei suoi....credo di esterno sx.....che chiede a Gianluca Ferrari solo di essere messo in rete....e così è stato. Gli manca solo il gol che oggi ha cercato timidamente. GENIALE E SUPERLATIVO!!!!
SPIZZICO 7,5...i due gol fatti sono il corollario di una partita che lo vedono brillare insieme ad alcuni suoi compagni. Tatticamente comincia a fare passi avanti e questo è quasi un miracolo!!! Certo il mister lo richiama ogni tanto, ma oggi non è lui sotto esame....e cmq se lo fosse sarebbe promosso....Tecnicamente nel primo tempo si beve un gol davanti al portiere tirandogli un chupa chups con le basette e i calzettoni!!!! Il mister stava per esplodere.....forse per toglierlo.....ma la ..buona sorte gli ha consentito di rimanere in campo e lui l'ha ripagata con due gol di cui uno in particolare da considerare come un "fulmine a ciel sereno"!!!! Quasi da fermo, alzando la testa e guardando il portiere e la porta.....ma siamo sicuri che era spizzico?????......ha estratto un piatto con effetto diretto in prossimità dell'incrocio dei pali lasciando di sasso l'estremo difensore. Applausi a scena aperta per il n° 14. Per ora non posso spingermi oltre nell'apprezzamento per la prestazione poiché c'è ancora molto da lavorare.....sempre che ci sia la volontà????!!!!....Il tempo, il mister, forse le pagelle, ma soprattutto la sua volontà possono farne un giocatore completo. Per ora lampi di classe. Come un fulmine a ciel sereno....vogliamo seguito e continuità!!!
CALISSE 7,5...come per Leonardi forse un pizzico di generosità nel voto ma, come per spizzico miglioramenti evidenti sia sul piano tattico (la strada è ancora lunga e la fine del tunnel è lontano) ..che su quello volitivo. Il mister lo mette nel ruolo di trequartista dietro le due punte e lui...insieme ai richiami che gli arrivano come fosse un bambino smarrito.....cerca di fare ciò che gli è stato richiesto. A tratti si dimentica del ruolo e gioca da terza punta!!! Nel primo tempo è sempre.... o quasi....presente nel gioco della squadra e costituisce una spina nel fianco per gli avversari e una pedina in più per i suoi compagni. Nel secondo tempo....causa anche la stanchezza e l'età degli avversri.....aumenta il suo contributo e distribuisce palloni ai compagni......forse era il fratello bello e altruista di calisse-fizz????....A volte porta troppo palla, cerca il quarto,quinto dribbling, tenta passaggi con tacchi-rabone improbabili ma, grazie anche al gol segnato segna positivamente la sua prestazione odierna. In crescita! Come per spizzico non basta una partita. Continuità ..
VIGLIOTTI D. 6,5...non gonfia la rete avversaria ma riempie di gioia i compagni che gli giocano al fianco grazie alla sua capacità di attaccare gli spazi e saltare l'uomo fino a servire assist. Solito cuore ma da un giovanotto come lui la squadra pretende continuità nella partita e ancora e ancora corsa!!!! Se un difetto vogliamo trovargli, quello è sicuramente il cinismo. Insomma la cattiveria e vena realizzativa sotto porta!! Braveheart!!
FIORINI A. 7,7....Due gol che accrescono il suo personale tabellino-statistiche e una prestazione che per rendere migliore ci vorrebbe molta fantasia. Forse forse qualche intemperanza comportamentale.....il suo vecchio tallone d'achille!!!!......dovrebbe placarla all'origine per evitare problemi poi con qualche pazzerello che su questi campi si trova sempre!! Per lui comunque.....come per tutti gli altri...... attendiamo avversari degni di questo nome e più probanti. Arciere!!!!!
EMPLER 6,5.....può sembrare tanto per un portiere subentrato nella ripresa ma oltre agli interventi un portiere deve saper dare sicurezza alla difesa e in generale a tutta la squadra. Lui oggi c'è riuscito grazie anche al suo chiamare la palla che per un portiere è fondamentale!!! Si cresce anche dalle piccole cose....Bravo!!
MILILLO 6+...entra come terzino sx e ben si comporta come baluardo; capace anche di attaccare lo spazio libero davanti a lui. Peccato solo per un liscio clamoroso al limite dell'aria avversaria su un cross dalla fascia che chiedeva miglior sorte e invece ha trovato Aramini che pur colpendo il pallone non ha trovato la porta avversaria. Diligente!!
RAVI LOPES 6....entra a partita già cominciata e fatica ad integrarsi nei meccanismi della squadra. Sulla fascia destra inventa qualcosa di buono.....specialmente negli ultimi metri.....ma ad un esterno agile,giovane come lui possiamo e dobbiamo chiedere di più in termini di senso tattico e ..di precisione tecnica. a tratti diventa pericoloso per gli avversari...purtroppo a tratti lo diventa per i suoi compagni che lo richiamano!!!! Capitale umano.....Futuro però!!!!
ARAMINI 6+...messo dal mister sul centro sinistra del centrocampo cerca di fare il pendolare o meglio il raccordo tra difesa e attacco. Ci riesce a tratti con inserimenti, appoggi, tiri (da questo ultimo aspetto pretendiamo di più fatti!!!!!!...e meno scuse).....ripiegamenti...pochi....Anche lui contribuisce alla causa degli architetti....certo in una squadra che vuole volare in alto bisogna mettersi le ali......e non i piombi. Ciò vuol dire che con un campionato così lungo bisogna lavorare per migliorare ogno aspetto, tecnico, tattico, atletico, metale. Step by Step!!!! Go!!!!!!!!!!
FERRARI 7+ ..due gol zittiscono chiunque. Non me, perché a voler guardare bene un gol lo deve al genio di Leonardi e l'altro....bello peraltro....a una difesa e un portiere da foche ammaestrate!!! A ..suo favore c'è da dire che lui c'era al momento giusto e al posto giusto!! Necessita di maggiore calma quando ha la palla tra i piedi e non fretta che spesso lo porta a sbagliare passaggi semplici. Bravo in alcuni movimenti senza palla per cercare la stessa ma assente nel pressare gli avversari. Concreto!!
LANDI s.v. SIMPATICO E SPIRITOSO PER TUTTA LA PARTITA.. CAZZARO!!!!
PENSOSI s.v. E NUN CE PENSA' CHE TANTO GIOCHI LA PROSSIMA!!! PRONTO!!!
MISTER ALDO AMATO..7... ha sempre ragione specialmente quando si vince e si convince come oggi. in futuro lo aspettano prove e squadre ben più toste....e sarebbe pure ora!!!!......Dedizione!!!FUORI CONCORSO Montalto....alias Metto....10!!! ma che c..zzo sei venuto a fa???!!!!!
TRC 2009 - QUARTA PARTITA
Gli Architetti Roma Calcio sono a punteggio pieno e mister Aldo Amato decide di schierare la stessa formazione di partenza e lo stesso modulo di gioco dell’ultima partita vinta contro gli Ingegneri Roma 1: 4-3-1-2. Gli Ingegneri di Latina partono invece con un 4-5-1 con Luca Moretti unica punta.
Dopo pochi minuti di gioco gli Architetti Roma passano in vantaggio su calcio di rigore trasformato da Alberto Fiorini, per un fallo da rigore commesso su Davide Calisse, che in area supera mezza difesa avversaria prima di essere atterrato da Daniele Ambroselli. Il vantaggio iniziale galvanizza gli Architetti che poco dopo raddoppiano con Stefano Spizzico, ancora su assist di Davide Calisse. La terza rete è opera dello stesso Calisse che sorprende un attento Gabriele Iannarelli su calcio di punizione. In realtà gli Architetti hanno almeno altre 2 nitide occasioni per segnare, ma l’imprecisione degli attaccanti consente ai pontini di limitare i danni. Dal canto loro gli Ingegneri riescono a collezionare solo un paio di calci d’angolo, senza mai impensierire severamente Andrea Francinelli. È Francesco Stapane a creare l’unico vero pericolo per la retroguardia degli Architetti con un retropassaggio di sinistro “siluro” che rischia di beffare il portiere.
Nel secondo tempo girandole di sostituzioni sia per gli Architetti che per gli Ingegneri, ma nella sostanza la partita non cambia. Tra i cambi degli Architetti Tommaso Empler fa il suo esordio nel TRC2009, sostituendo Andrea Francinelli tra i pali, mentre “number” Gianluca Ferrari entra al posto di Daniele Vigliotti ed è autore di una doppietta. Gli Ingegneri non riescono ad essere mai realmente pericolosi, mentre gli Architetti, pur mancando clamorosamente diverse occasioni da rete, riescono ad incrementare il “bottino”: Stefano Spizzico segna la rete del 0-4 con un forte tiro da fuori area che si infila sotto al sette; Alberto Fiorini segna la rete del 0-5 ribattendo in rete un tiro di Gianluca Ferrari ben parato da Gabriele Iannarelli. “Number” Ferrari chiude la partita con una doppietta, siglando le reti del 0-6 e del 0-7, ben lanciato in porta prima da Davide Calisse e poi da Simone Leonardi, migliore giocatore in campo per gli Architetti.
Il pesante risultato non deve essere comunque considerata una bocciatura per la squadra pontina, che avendo giocato meno di tutti in questo torneo (è in effetti per loro solo la seconda partita) deve ancora trovare la giusta quadratura del cerchio e una accettabile forma atletica, che non consenta un calo alla distanza. Dal canto loro gli Architetti Roma non si devono cullare sul risultato maturato oggi, ricordando che la strada da percorrere nel torneo è ancora lunga.
Alberto Fiorini realizza il rigore dello 0-1.
Davide Calisse calcia la punizione dello 0-3.
"Number" Gianluca Ferrari viene festeggiato dai compagni dopo la doppietta che chiude definitivamente la partita.
Stefano Spizzico, autore di una doppietta, in azione.Simone Leonardi, migliore in campo per gli Architetti Roma Calcio.
Daniele Vigliotti mentre salta due avversari.
Capitan Stefano Fiorini, baluardo insuperabile.
Andrea Francinelli impegnato in una rimessa dal fondo.
Tommaso Empler avvia una azione degli Architetti Roma Calcio.
Mister Aldo Amato guida la formazione alla 4 vittoria consecutiva.
Andrea Francinelli e Alessio Aramini.
Francesco Stapane colto in azione fallosa (tanto per cambiare!!!).
La panchina è pronta a subentrare: Nicola Milillo, Tommaso Empler, Gianluca Ferrari, Lopes Ravi, Riccardo Landi e Alessio Aramini.
by pi-pero
sabato 6 dicembre 2008
AMICHEVOLE DELL'IMMACOLATA
E' il segno che i tempi sono cambiati. Nel 2005 avevamo difficoltà a mettere in campo una formazione con 11 atleti, oggi siamo in grado di schierare 2 formazioni, con molti assenti a causa del "ponte" dell'Immacolata. Questo vuol dire che si è formato un gruppo affiatato che va al di la del campo di calcio, nonostante qualche piccola "incomprensione" in campo (che naturalmente fa parte del gioco). Un sentito ringraziamento a tutti coloro che "orbitano" attorno alla squadra, per grande o piccolo che sia il loro contributo. In particolare un ringraziamento al mister Aldo Amato, che quest'anno ha deciso di mettersi al timone di una vera e propria banda di matti ed indisciplinati.
daje architettiroma daje
In alto da sinistra: mister Aldo Amato, Fabio Ceci, Andrea Francinelli, Antonio Amato, Alberto Ruggieri, Alessio Biagini, Ravi Lopes, Gianluca Ferrari, Daniele Amanti, Simone Leonardi, Alberto Fiorini, Emanuele Aiuto, Massimiliano Montalto;
in basso da sinistra: Luca De Lorenzo, Daniele Vigliotti, Tommaso Empler, Francesco Stapane, Alessandro Sicilia, Giuliano Rossi, Pietro Di Marco, Flavio Pensosi, Stefano Spizzico, Alessio Aramini.
by pi-pero
mercoledì 3 dicembre 2008
sabato 29 novembre 2008
TRC 2009 - TERZA PARTITA
Prima emozione della giornata l’inaspettato cambio di campo operato dagli Ingegneri RM1, che sul filo di lana, per rimanere nel limite di tempo consentito dal regolamento per dare inizio alla partita, riescono a trasferire la partita dal campo in erba naturale del “Maestrelli”, che si presenta senza “righe”, al campo in erba sintetica del U.S. Tor di Quinto, sito in Via del Baiardo 25.
Pochi minuti per scaldarsi e il Sig. Massimo Minicucci da via all’incontro.
Gli Architetti Roma Calcio sono schierati da mister Aldo Amato con un 4-3-1-2, dove il giocatore di appoggio alle punte si propone spesso come terza punta. Gli Ingegneri RM1 sono schierati da mister Antonello Mele con un 4-4-1-1, con Danilo Figà ad agire da unica punta. È proprio l’attaccante degli Ingegneri RM1 a dover abbandonare il campo verso la metà del primo tempo, a causa di una tremenda distorsione alla caviglia destra. Nel momento dell’infortunio si presenta una scena che si dovrebbe vedere più spesso sui campi di calcio e che anima il vero spirito di questo torneo: infatti sia gli Ingegneri che gli Architetti si adoperano attorno a Danilo per controllare la natura dell’infortunio e per dargli il necessario conforto/supporto. È Anselmo Ciappi, giocatore esterno degli Ingegneri RM1, medico di professione, a fornire le opportune cure del caso. È forse il caso di chiedere ad ogni squadra di iscrivere nelle proprie liste un giocatore esterno “medico”?
All’amico Danilo vengono fatti i migliori e sinceri auguri di pronta guarigione e di un veloce rientro in campo.
La cronaca della partita vede nel primo tempo una sterile e costante pressione degli Architetti Roma Calcio, che riescono a collezionare ben 8 calci d’angolo e a mangiarsi letteralmente due limpide azioni da gol: la prima con Davide Calisse che, da solo davanti al portiere, riesce a concludere al lato un preciso cross di Stefano Spizzico; l’altra con lo stesso Spizzico che, appena entrato in area, ha troppa fretta nel tirare, concludendo sopra la traversa.
Il primo tempo si conclude sullo 0-0.
Gli Architetti Roma Calcio passano in vantaggio all’inizio della ripresa. Passaggio filtrante in avanti di Daniele Vigliotti per Alberto Fiorini, che si invola verso l’area di porta e, giunto davanti a Giovanni Della Valle, lo batte sul palo lontano: 0-1 per gli Architetti.
Gli Ingegneri alzano il baricentro della squadra, portando la linea della difesa a ridosso del centrocampo, gli Architetti ne approfittano per veloci ripartente. Sono così Alberto Fiorini, Daniele Vigliotti, Davide Calisse e Flavio Pensosi a sfiorare più volte il gol del raddoppio e, come spesso capita nel calcio, sono gli Ingegneri in pieno tempo di recupero ad avere su contropiede l’occasione del pareggio con Massimo Minnucci, ma Francesco Stapane è abile a contrastare l’ingegnere e a salvare il risultato di 0-1 con cui si conclude la partita.
Azione d'attacco su calcio d'angolo degli Architetti Roma Calcio.
Azione d'attacco su calcio d'angolo degli Ingegneri RM1.
sabato 22 novembre 2008
TRC 2009 - SECONDA PARTITA
Al Campo del Tanus Casalotti è di scena la seconda partita del TRC 2009, con gli Architetti Roma, padroni di casa, contrapposti ai Commercialisti Roma.
La partita nel primo tempo è equilibrata, le due formazioni si fronteggiano a centrocampo e sono rare le conclusioni in porta. Il primo tiro è dei Commercialisti Roma: rapido cambio sul fronte d’attacco che porta alla conclusione Marco Cipriani, impreciso nel tiro.
A metà tempo gli Architetti Roma passano in vantaggio. Daniele Vigliotti subisce fallo al limite dell’area di rigore, sul punto di battuta si porta Alberto Fiorini, che calcia magistralmente a superare la barriera e segna la rete dell’1-0. Poco dopo i Commercialisti provano, sempre dal limite dell’area di rigore, a replicare il tiro degli avversari, ma Andrea Francinelli si produce in un ottimo intervento.
I Commercialisti provano a pareggiare, aumentando la pressione a centro campo, che produce solo uno sterile possesso palla.
Nella ripresa le squadre si allungano con un conseguente aumento delle azioni da rete. La disposizione tattica vede gli Architetti Roma ad agire di rimessa, mentre i Commercialisti fanno salire la linea della difesa al centro del campo.
Sono gli architetti ad avere la possibilità di raddoppiare. Simone Leonardi lancia in profondità Davide Calisse, che giunge davanti al portiere, piazza il tiro sul palo lontano e la palla colpisce il palo interno tornando in campo. I Commercialisti replicano con Marco Pacchiarotti che, su azione seguente al calcio d’angolo, colpisce la palla dal limite, andando a colpire la traversa a portiere battuto.
Rovesciamento di fronte, lancio in profondità per Alberto Fiorini che con un velenoso sinistro porta il risultato sul 2-0.
I Commercialisti non demordono e si riversano tutti in avanti, impegnando in un paio d’occasioni un attento Andrea Francinelli.
Risultato finale 2-0 per gli Architetti Roma Calcio.
Alberto Fiorini mette a segno la rete dell'1-0 su calcio di punizione.
Grande parata di Andrea Francinelli.
Davide Calisse impegna severamente il portiere avversario su calcio di punizione.
sabato 15 novembre 2008
AL VIA IL TRC 2009
Al Campo A. Sbardella del Tanas Casalotti, giornata d’apertura del TRC 2009 con partita tra la formazione di casa degli Avvocati amici miei, capitani dall’intramontabile Giandomenico Catalano, e la formazione degli Architetti Roma Calcio, con quest’anno al timone mister Aldo Amato.
La partita fin verso la metà del primo tempo appare sostanzialmente equilibrata, senza vere e proprie occasioni da rete. È proprio alla metà del tempo che una rapida azione di contropiede porta gli Architetti Roma in vantaggio. Passaggio filtrante in profondità sulla fascia destra del campo di Francesco Stapane, Alberto Fiorini si invola e vince un duro contrasto con Denis Castorina, mette la palla al centro dell’area, dove Daniele Vigliotti con un passaggio “no look” apre sulla sinistra per Stefano Spizzico, che, con un sinistro ad incrociare, batte un incolpevole Emanuele Giullini: 0-1.
Fino alla metà del tempo non ci sono altre azioni degne di segnalazione, a dimostrazione della buona disposizione in campo delle due squadre.
Il secondo tempo vede un inevitabile sbilanciamento degli Avvocati, con gli Architetti ad agire di rimessa. La sterile pressione porta prima alla conclusione Leonardo Zipoli che davanti al portiere viene chiuso in scivolata da Ravi Lopes, mentre, poi, è un debuttante Andrea Francinelli a compiere una parata prodigiosa sulla conclusione ravvicinata di Francesco Malatesta. Sul seguente angolo capitan Stefano Fiorini, saltando in aria per contrastare di testa Leonardo Zipoli rimedia un brutto taglio sull’arcata sopraccigliare e per lui la partita termina qui.
Gli Architetti Roma con l’uscita del capitano si scuotano dal torpore ed iniziano a organizzare buone azioni d’attacco. Simone Leonardi lancia in velocità Davide Calisse, il quale, arrivato fino all’altezza dell’area piccola, passa al centro una palla che Alberto Fiorini è lesto a spingere in porta, portando il risultato sullo 0-2. Passano pochi minuti e il risultato viene portato sullo 0-3. Azione sul fondo di Daniele Vigliotti, che entra in area e viene atterrato da Denis Castorina. L’arbitro della partita, Fabio Cinafrocca, non ha dubbi e indica il dischetto del rigore, dal quale Alberto Fiorini sigla la prima doppietta stagionale. Gli architetti colgono poi due traverse, la prima con Davide Calisse dal limite dell’area, l’altra con Gianluca Ferrari che scocca un tiro appena entrato in area di rigore, cercando la potenza alla precisione.
Sul finire della partita Leonardo Zipoli è abile a sfruttare una indecisione della difesa degli Architetti Roma e sigla la rete della bandiera.
La Formazione degli Architetti Roma Calcio al via del TRC 2009.
In alto da sinistra: mister Aldo Amato, Stefano Fiorini, Andrea Francinelli, Nicola Milillo, Simone Vigliotti, Daniele Vigliotti, Simone Leonardi, Ravi Lopes, Gialuca Ferrari, Davide Calisse, Riccardo Landi;
in basso da sinistra: Antonio Amato, Pietro Di Marco, Francesco Stapane, Stefano Spizzico, Massimiliano Montalto, Tommaso Empler, Alberto Fiorini.