lunedì 21 dicembre 2009

LE PAGELLE DEL RABONALISSE

ARCHITETTI ROMA - GEOMETRI ROMA 3-3
FRANCICANAVA: 6+ incolpevole sui 3 gol, rompe le palle alla grande come al solito!
MIRKO E CHISSMELICIA: 6,5 è NATALE......
CAPTAIN BLACK HAND UNCINO: 6- buono nei recuperi con qualche sbavatura
ITALIA DEI VALORI: 6+ diligente e diliberto
ANTO': 5 poco incisivo e pure poco molare
FIASCO ROSSI: 5,5 lost in translation........
VIGLIOTTONE: 7 era orina!!!
PULCINELLA: 6,5 sigla facile come al solito!
JAGUAR: 6+ finalmente una discreta prestazione
SACHERAME: 6 bello il gol sciupa però altre occasioni
IBRA: 5,5 gioca tanti palloni sciupa ed è parecchio sfortunato
MILITO: 6,5 buon ingresso e finalmente più sicuro
SWAROWKY: 6 solo pochi minuti per lui
MARINO: 0 la prossima volta te ce manno a piedi!!!!:)
CULIDAY ON ICE: 10 in ritiro al palaghiaccio......:)

TRC2010 - SESTA PARTITA

Architetti Roma – Geometri Roma
Ultima sfida del 2009 sul campo del Tanas Casalotti, difronte Architetti Roma e Geometri Roma.
Gli Architetti si schierano con un 4-4-2, mentre i Geometri optano per un 4-5-1 con Tedesco a fungere da boa in avanti.
Gli Architetti partono forte e riescono a creare diverse occasioni da rete: la prima vede Daniele Vigliotti non riuscire a spingere in rete un buon cross dalla destra del fratello Simone; la seconda vede Gianluca Ferrari tirare malamente fuori una volta giunto a tu per tu con il portiere; infine ancora Simone Vigliotti prova un improbabile tocco di tacco a porta sguarnita.
Come spesso capita, e in questo torneo per gli Architetti non è la prima volta, dopo tante occasioni gettate alle ortiche sono gli avversari, in questo caso i Geometri, a passare in vantaggio, con il più classico dei contropiedi: 0-1.
La reazione della squadra di casa non tarda e poco dopo, Stefano Spizzico, riequilibria le sorti del match da vero opportunista, riuscendo a spingere in porta una palla che vaga in area di rigore: 1-1, risultato con il quale si chiude il primo tempo.
L’inizio della ripresa vede un vera e propria debacle della difesa degli Architetti, che in pochi minuti incassa due reti, segnate ancora in contropiede. La prima è un preciso colpo da biliardo di Tedesco, che infila, con l’esterno sinistro, l’angolo più lontano dal punto di tiro; nell’altra è Calpicchi, appena subentrato a Tedesco, a chiudere un’azione che con tre tocchi l’ha portato al tiro: 1-3.
Partita chiusa? Gli Architetti, rischiano di subire anche il quarto gol, dopo di che hanno la reazione che non ti aspetti. Le azioni da rete cominciano ad essere più frequenti e più pressanti.
Cross dalla destra in area, colpo di testa di Daniele Vigliotti, palla sulla traversa, Gianluca Ferrari è lesto ad avventarsi sul pallone ma vieni spinto da dietro: calcio di rigore per gli Architetti. Simone Leonardi riduce così, dal dischetto, le distanze: 2-3.
Azione in profondità per Gianluca Ferrari, che, questa volta, giunto davanti al portiere dei Geometri, mantiene calma e lucidità: rete del 3-3.
Partita in ghiaccio dopo un rocambolesco pareggio? Gli Architetti capiscono che i Geometri hanno accusato l’uno due e continuano a spingere. Stefano Spizzico parte in contropiede, ma giunto a tu per tu con il portiere avversario si allunga troppo il pallone e spreca l’occasione.
Ancora una doppia occasione da rete per Daniele Vigliotti e Gianluca Ferrari che a due passi dalla porta non riescono a mettere a segno il match ball.
La partita si conclude sul 3 -3.
In sintesi gli Architetti mettono in mostra una eccessiva fragilità difensiva e poca concretezza sotto porta; i Geometri, dal canto loro, si mostrano una squadra compatta e di esperienza che, prendendo a prestito un termine cestistico, riesce ad avere il 100% al tiro.
Migliori in campo Elio Tedesco da una parte e Stefano Spizzico dall’altra.

Le squadre entrano in campo.

Daniele Vigliotti non riesce a deviare in rete un cross dalla destra del fratello Simone.

Gianluca Ferrari, a tu per tu con il portiere, tira fuori.

Calpicchi segna la rete del 1-3.

Buona uscita di Andrea Francinelli.

Simone Leonardi segna, su rigore, la rete del 2-3.

Gianluca Ferrari segna la rete del 3-3.

Gianluca Ferrari viene festeggiato dai compagni di squadra.

Daniele Vigliotti spreca una buona occasione per vincere la partita.

Foto di Luca Di Lorenzo
by pi-pero

mercoledì 16 dicembre 2009

ARCHITETTI ROMA SU PIANETA SPORT

Martedi 15 Dicembre ospiti nella trasmissione televisiva "Pianeta Sport" gli Architetti Roma.

Di seguito il video presentazione andato in onda. A breve verranno pubblicati gli interventi degli atleti presenti in studio.

lunedì 14 dicembre 2009

TRC2010 - QUINTA PARTITA

AVVOCATI AMICI MIEI – ARCHITETTI ROMA 2 - 2
Partita di cartello oggi sul campo Bachelet di Via Vitellia, i vicecampioni del TRC2009 ricevono una delle “deluse” della scorsa stagione, gli Architetti Roma; si gioca per riuscire a tenere il passo dei Vigili del Fuoco.
Le premesse per vedere una bella partita ci sono tutte, il gioco espresso in campo, così come i gol realizzati, invece, non sono dei migliori.
Dopo pochi minuti passano in vantaggio gli avvocati con la più classica delle incomprensioni della difesa, palla tua, no, palla mia ed Alessandro Malossini è lesto ad impossessarsi della palla e segnare a porta sguarnita: 1-0 per gli Avvocati.
Gli architetti poco dopo riesco a pervenire al pareggio: calcio di punizione di Simone Vigliotti, palla in area, conclusione di Gianluca Ferrari e pronta risposta di Alberto Galati, ma la palla finisce sui piedi di Stefano Spizzico, che riesce a siglare la rete del pareggio: 1-1, risultato con il quale si chiude il primo tempo.
Nel secondo tempo gli architetti provano a spingere di più e riescono a creare delle occasioni da rete, sono, però, imprecisi nel concludere Simone Leonardi e Gianluca Ferrari, che, a due passi dal portiere, non riesce a mettere a segno la rete del vantaggio.
Alla metà del tempo sono gli avvocati che possono passare in vantaggio: calcio d’angolo, palla al centro dell’area e colpo di testa con palla che finisce sul palo.
Gol mancato, gol subito. Sull’altro versante ancora una punizione calciata da Simone Vigliotti, palla rimessa al centro dal Paolo Rossi degli Architetti ed ancora Stefano Spizzico è bravo a farsi trovare pronto con l’appuntamento del gol: 1-2 per gli Architetti.
Per gli Architetti sembra fatta, finalmente riescono a sfatare il tabù del Bachelet, ma ancora non hanno fatto i conti con la seconda incomprensione tra difesa e portiere, palla rubata da Roberto Innocenzi e rete del 2-2, siglato ancora a porta vuota.
La partita si conclude con un pareggio tra due formazioni che devono ancora lavorare molto per tornare ai livelli della scorsa stagione.
Migliori in campo: Stefano Spizzico tra gli Architetti Roma e Denis Castorina per gli Avvocati.

Le squadre entrano in campo.

Fra Terminetor Marino e Speedypizza Spizzico.

Stefano Spizzico viene festeggiato dai compagni dopo la rete dell'1-1.

Azione d'attacco degli Architetti Roma.

Stefano Spizzico ha appena portato in vantaggio gli Architetti Roma: 1-2.

Gianluca Ferrari fallisce una ghiotta occasione.

by pi-pero

giovedì 3 dicembre 2009

LE PAGELLE DEL RABONALISSE

Architetti Roma - Ingegneri RM3 2-0

Una "sonata" per Acernese:

FRANCE SERENADE: 6 quasi mai impegnato,rompe le palle parecchio.
ANTONIO SALIERI:6 + pratico, non molto incisivo però
LA CANZONE DEL CAPITANO: 6,5 finalmente una prova sicura
SCACCIAPENSIERI: 6+ benino,un po lento nel proporre la manovra
MARCO CARTA: 6,5 sempre puntuale
SIMONE CRISTICCHI: 6 sp...inge meglio,fa a sportellate con tutti. Calmo sul fallo assurdo. bravo!!!
GIGI D'ALESSIO: 7- ottimo sul gol e preciso sugli appoggi.
LEO DI AMICI DI MARIA DE FILIPPI(ER MARITO DE COSTANZO): 6,5 macina palloni, non tantissima qualita,ma va bene cosi'.
IL RE DEL METALLO: 6,5 gioca per la squadra tutto sommato decentemente, ottimo il trattore parcheggiato in porta.
GIUSY FERRARI: 6+ un po' in difficolta per il campo bagnato, aiuta la squadra
PINO DANIELE: 6+poco incisivo, ma tiene sempre la difesa impegnata, suo il numero tra 4 che porta al gol gigi d'alessio

TRC2010 - QUARTA PARTITA

ARCHITETTI ROMA – ING. RM3
La prima giornata ufficiale in notturna della storia del TRC vede difronte, sul campo del Tanas Casalotti, due rivali storiche: gli Architetti Roma ed i finora imbattuti Ingegneri RM3.
Le due squadre si schierano con un 4-4-2 speculare. Sulla sponda degli architetti giocano di punta Gianluca Ferrari e Daniele Vigliotti, mentre per gli ingegneri il ruolo viene ricoperto da Antonio Perfetto e Cristian Rosati.
La partita, per gran parte del primo tempo, vive senza grandi sussulti, con gli Architetti che prediligono il possesso palla, mentre gli Ingegneri provano ad agire con veloci azioni di rimessa. Le occasioni da rete si contano sulla punta delle dita: Daniele Vigliotti, per gli Architetti, si esibisce in una mezza girata al volo che viene respinta sulla linea di porta da un difensore degli Ingegneri.
Gli equilibri vengono rotti verso la fine del tempo. Ancora Daniele Vigliotti con una caparbia azione salta un paio di avversari e raggiunge la linea di fondo campo, palla a mezza altezza sul limite dell’area piccola, dove viene arpionata da Stefano Spizzico, girata al volo e palla sotto alla traversa: 1-0 per gli Architetti.
Ottenuto il vantaggio gli Architetti giocano più sciolti e creano due altre pericolose occasioni: la prima vede un lancio che taglia l’area di rigore da sinistra a destra, dove Antonio Amato, sopraggiunto in corsa, non riesce ad impattare con pericolosità il pallone; nell’altra è Davide Calisse, lanciato a rete da un buon passaggio filtrante di Simone Leonardi, che giunto davanti a Claudio Cattarin trova un impreciso pallonetto.
Nel secondo tempo non vi è, da parte degli Ingegneri, la reazione che ci aspetta, nonostante il forte sollecito verbale di mister Emilio Acernese. Sono ancora gli architetti a mancare di un soffio il raddoppio con Simone Vigliotti che non riesce ad impattare di testa un invitante calcio di punizione.
Poco dopo un fatto che altera in maniera sensibile gli equilibri della partita: il portiere degli Ingegneri viene espulso per un evidente fallo di reazione a seguito di un fallo subito nella propria area. Ingegneri in 10 con un difensore che ricopre il ruolo di portiere. Gli Architetti cercano di approfittare della situazione e raddoppiano quasi subito, con un siluro di Davide Calisse, che, dai 25 metri, riesce a cogliere l’angolo alto alla sinistra del portiere: 2-0 per gli Architetti.
Si ha l’impressione che a questo punto la partita sia, dal punto di vista del risultato, finita. Gli Architetti provano ad addormentare la partita, mentre gli Ingegneri provano una reazione, che culmina con un calcio di punizione ben tirato da Christian Rosati, ma Andrea Francinelli si distende sulla sua destra e nega la gioia del gol all’attaccante degli Ingegneri. Sul finire della partita la formazione di mister Aldo Amato ha la possibilità di portare a 3 i gol, ma Gianluca Ferrari, dopo aver saltato il portiere, non ha la lucidità necessaria per inquadrare la porta.
Migliore in campo per la squadra degli Architetti Roma, Stefano Spizzico, per gli Ingegneri, Christian Rosati.

Le squadre entrano in campo.

Stefano Spizzico esulta dopo la prima rete.

Davide Calisse segna da 25 metri.

Tutta la panchina esulta alla seconda rete.


Andrea Francinelli para un pericolo calcio di punizione di Christian Rosati.

foto di Luca Di Lorenzo
by pi-pero