sabato 29 novembre 2008

TRC 2009 - TERZA PARTITA

Ingegneri RM1 – Architetti Roma Calcio

Prima emozione della giornata l’inaspettato cambio di campo operato dagli Ingegneri RM1, che sul filo di lana, per rimanere nel limite di tempo consentito dal regolamento per dare inizio alla partita, riescono a trasferire la partita dal campo in erba naturale del “Maestrelli”, che si presenta senza “righe”, al campo in erba sintetica del U.S. Tor di Quinto, sito in Via del Baiardo 25.
Pochi minuti per scaldarsi e il Sig. Massimo Minicucci da via all’incontro.
Gli Architetti Roma Calcio sono schierati da mister Aldo Amato con un 4-3-1-2, dove il giocatore di appoggio alle punte si propone spesso come terza punta. Gli Ingegneri RM1 sono schierati da mister Antonello Mele con un 4-4-1-1, con Danilo Figà ad agire da unica punta. È proprio l’attaccante degli Ingegneri RM1 a dover abbandonare il campo verso la metà del primo tempo, a causa di una tremenda distorsione alla caviglia destra. Nel momento dell’infortunio si presenta una scena che si dovrebbe vedere più spesso sui campi di calcio e che anima il vero spirito di questo torneo: infatti sia gli Ingegneri che gli Architetti si adoperano attorno a Danilo per controllare la natura dell’infortunio e per dargli il necessario conforto/supporto. È Anselmo Ciappi, giocatore esterno degli Ingegneri RM1, medico di professione, a fornire le opportune cure del caso. È forse il caso di chiedere ad ogni squadra di iscrivere nelle proprie liste un giocatore esterno “medico”?
All’amico Danilo vengono fatti i migliori e sinceri auguri di pronta guarigione e di un veloce rientro in campo.
La cronaca della partita vede nel primo tempo una sterile e costante pressione degli Architetti Roma Calcio, che riescono a collezionare ben 8 calci d’angolo e a mangiarsi letteralmente due limpide azioni da gol: la prima con Davide Calisse che, da solo davanti al portiere, riesce a concludere al lato un preciso cross di Stefano Spizzico; l’altra con lo stesso Spizzico che, appena entrato in area, ha troppa fretta nel tirare, concludendo sopra la traversa.
Il primo tempo si conclude sullo 0-0.
Gli Architetti Roma Calcio passano in vantaggio all’inizio della ripresa. Passaggio filtrante in avanti di Daniele Vigliotti per Alberto Fiorini, che si invola verso l’area di porta e, giunto davanti a Giovanni Della Valle, lo batte sul palo lontano: 0-1 per gli Architetti.
Gli Ingegneri alzano il baricentro della squadra, portando la linea della difesa a ridosso del centrocampo, gli Architetti ne approfittano per veloci ripartente. Sono così Alberto Fiorini, Daniele Vigliotti, Davide Calisse e Flavio Pensosi a sfiorare più volte il gol del raddoppio e, come spesso capita nel calcio, sono gli Ingegneri in pieno tempo di recupero ad avere su contropiede l’occasione del pareggio con Massimo Minnucci, ma Francesco Stapane è abile a contrastare l’ingegnere e a salvare il risultato di 0-1 con cui si conclude la partita.

Azione d'attacco su calcio d'angolo degli Architetti Roma Calcio.

Azione d'attacco su calcio d'angolo degli Ingegneri RM1.

Alberto Fiorini oggi al suo 5 gol al TRC 2008.

Davide Calisse in una azione di gioco.
Il Player-President Tommaso Empler.
by pi-pero

sabato 22 novembre 2008

TRC 2009 - SECONDA PARTITA

Architetti Roma Calcio – Commercialisti Roma

Al Campo del Tanus Casalotti è di scena la seconda partita del TRC 2009, con gli Architetti Roma, padroni di casa, contrapposti ai Commercialisti Roma.
La partita nel primo tempo è equilibrata, le due formazioni si fronteggiano a centrocampo e sono rare le conclusioni in porta. Il primo tiro è dei Commercialisti Roma: rapido cambio sul fronte d’attacco che porta alla conclusione Marco Cipriani, impreciso nel tiro.
A metà tempo gli Architetti Roma passano in vantaggio. Daniele Vigliotti subisce fallo al limite dell’area di rigore, sul punto di battuta si porta Alberto Fiorini, che calcia magistralmente a superare la barriera e segna la rete dell’1-0. Poco dopo i Commercialisti provano, sempre dal limite dell’area di rigore, a replicare il tiro degli avversari, ma Andrea Francinelli si produce in un ottimo intervento.
I Commercialisti provano a pareggiare, aumentando la pressione a centro campo, che produce solo uno sterile possesso palla.
Nella ripresa le squadre si allungano con un conseguente aumento delle azioni da rete. La disposizione tattica vede gli Architetti Roma ad agire di rimessa, mentre i Commercialisti fanno salire la linea della difesa al centro del campo.
Sono gli architetti ad avere la possibilità di raddoppiare. Simone Leonardi lancia in profondità Davide Calisse, che giunge davanti al portiere, piazza il tiro sul palo lontano e la palla colpisce il palo interno tornando in campo. I Commercialisti replicano con Marco Pacchiarotti che, su azione seguente al calcio d’angolo, colpisce la palla dal limite, andando a colpire la traversa a portiere battuto.
Rovesciamento di fronte, lancio in profondità per Alberto Fiorini che con un velenoso sinistro porta il risultato sul 2-0.
I Commercialisti non demordono e si riversano tutti in avanti, impegnando in un paio d’occasioni un attento Andrea Francinelli.
Risultato finale 2-0 per gli Architetti Roma Calcio.

Alberto Fiorini mette a segno la rete dell'1-0 su calcio di punizione.

Grande parata di Andrea Francinelli.

Davide Calisse impegna severamente il portiere avversario su calcio di punizione.

Tifosi degli Architetti Roma Calcio (Gianluca Ferrari e Alessandro Sicilia).

Simone Vigliotti in azione.
Alberto Fiorini, autore di una doppietta.

Antonio Amato all'esordio in questa stagione.

sabato 15 novembre 2008

AL VIA IL TRC 2009

Avvocati Amici Miei – Architetti Roma Calcio 1-3
Al Campo A. Sbardella del Tanas Casalotti, giornata d’apertura del TRC 2009 con partita tra la formazione di casa degli Avvocati amici miei, capitani dall’intramontabile Giandomenico Catalano, e la formazione degli Architetti Roma Calcio, con quest’anno al timone mister Aldo Amato.
La partita fin verso la metà del primo tempo appare sostanzialmente equilibrata, senza vere e proprie occasioni da rete. È proprio alla metà del tempo che una rapida azione di contropiede porta gli Architetti Roma in vantaggio. Passaggio filtrante in profondità sulla fascia destra del campo di Francesco Stapane, Alberto Fiorini si invola e vince un duro contrasto con Denis Castorina, mette la palla al centro dell’area, dove Daniele Vigliotti con un passaggio “no look” apre sulla sinistra per Stefano Spizzico, che, con un sinistro ad incrociare, batte un incolpevole Emanuele Giullini: 0-1.
Fino alla metà del tempo non ci sono altre azioni degne di segnalazione, a dimostrazione della buona disposizione in campo delle due squadre.
Il secondo tempo vede un inevitabile sbilanciamento degli Avvocati, con gli Architetti ad agire di rimessa. La sterile pressione porta prima alla conclusione Leonardo Zipoli che davanti al portiere viene chiuso in scivolata da Ravi Lopes, mentre, poi, è un debuttante Andrea Francinelli a compiere una parata prodigiosa sulla conclusione ravvicinata di Francesco Malatesta. Sul seguente angolo capitan Stefano Fiorini, saltando in aria per contrastare di testa Leonardo Zipoli rimedia un brutto taglio sull’arcata sopraccigliare e per lui la partita termina qui.
Gli Architetti Roma con l’uscita del capitano si scuotano dal torpore ed iniziano a organizzare buone azioni d’attacco. Simone Leonardi lancia in velocità Davide Calisse, il quale, arrivato fino all’altezza dell’area piccola, passa al centro una palla che Alberto Fiorini è lesto a spingere in porta, portando il risultato sullo 0-2. Passano pochi minuti e il risultato viene portato sullo 0-3. Azione sul fondo di Daniele Vigliotti, che entra in area e viene atterrato da Denis Castorina. L’arbitro della partita, Fabio Cinafrocca, non ha dubbi e indica il dischetto del rigore, dal quale Alberto Fiorini sigla la prima doppietta stagionale. Gli architetti colgono poi due traverse, la prima con Davide Calisse dal limite dell’area, l’altra con Gianluca Ferrari che scocca un tiro appena entrato in area di rigore, cercando la potenza alla precisione.
Sul finire della partita Leonardo Zipoli è abile a sfruttare una indecisione della difesa degli Architetti Roma e sigla la rete della bandiera.

La Formazione degli Architetti Roma Calcio al via del TRC 2009.
In alto da sinistra: mister Aldo Amato, Stefano Fiorini, Andrea Francinelli, Nicola Milillo, Simone Vigliotti, Daniele Vigliotti, Simone Leonardi, Ravi Lopes, Gialuca Ferrari, Davide Calisse, Riccardo Landi;
in basso da sinistra: Antonio Amato, Pietro Di Marco, Francesco Stapane, Stefano Spizzico, Massimiliano Montalto, Tommaso Empler, Alberto Fiorini.


Stefano Spizzico viene festeggiato dopo la rete dello 0-1.


Alberto Fiorini sigla il rigore dello 0-3.


Mister Aldo Amato debutta con una bella vittoria.


Andrea Francinelli debutta e salva il risultato sullo 0-1 per gli Architetti.

Daniele Vigliotti all'esordio confeziona un assist "no look" ed è protagonista nell'azione del fallo da rigore.

I tre "capitani" della squadra: Stefano Fiorini, Francesco Stapane, Riccardo Landi.


La squadra si riposa in panchina al termine del primo tempo.

by pi-pero