domenica 21 ottobre 2012

2 GIORNATA - 18° TROFEO DEL PETROLIO

Architetti Roma Calcio - Ingegneri RM4 1-0
Reti Architetti Roma: Daniele Tuzzi
 
Sabato 20 ottobre 2012
Sfida dall'antico sapore al COTRAL: Architetti Roma Calcio ed Ingegneri RM4 si sono spesso incontrati nelle edizioni passate del TRC (www.torneo.it), quando era in palio il primato nel Torneo degli Ingegneri ed Architetti del Lazio.
Oggi le due formazioni si ritrovano in un torneo diverso, rinnovate e probabilmente con motivazioni diverse, in cui può essere lasciata alle spalle l'antica ed accesa rivalità/ruggine.
Agli ordini del Sig. Riccardo Grifi sono Simone Vigliotti (capitano degli Architetti Roma) e Vincenzo Chimenti (capitano degli Ing. RM4) a stringersi la mano al centro del campo per il sorteggio di rito.
La partita si dimostra fin dalle prime battute un po' contratta con le difese che prevalgono sugli attacchi, con le occasioni da rete che si contano sulla punta delle dita. Antonio Lauriola, per gli Architetti Roma, è il primo ad avere una buona opportunità per portare in vantaggio la sua formazione, ma, a pochi passi da Alessandro Bonfanti, spedisce una mezza girata di poco al lato. Daniele Vigliotti, su calcio di punizione, cerca di bissare il gol dai 20 metri della scorsa settimana agli Architetti Pianificatori, ma la palla si perde sul fondo.
Sull'altro fronte gli Ingegneri non riescono ad arrivare al tiro, rendendosi pericolosi solo in un paio d'azioni di calcio d'angolo.
Al 32' da annotare l'episodio accaduto a Carlo Di Carlo, numero 7 degli Ingegneri, che, in uno scatto in profondità, viene contrastato da un difensore perdendo l'equilibrio. Purtroppo per lui vi è la torsione del ginocchio destro, con una ricaduta di un precedente infortunio, che costringe mister Francesco Placidi al cambio con Marco Contu. A lui vanno i migliori auguri di pronta guarigione.
Gli Architetti hanno subito dopo l'occasione per passare in vantaggio: Stefano Spizzico gioca in profondità una palla per Daniele Tuzzi, che entra in area di rigore defilato sulla destra, elude il portiere in uscita e deposita la palla in rete: 1-0 per gli Architetti.
Sul finire del tempo il neo entrato Marco Contu rimedia un cartellino “giallo”, scalciando il portiere degli Architetti Roma uscito in presa alta.
Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-0 per gli Architetti Roma.
Nella ripresa il mister degli Ingegneri prova a dare maggior peso all'attacco, disponendosi con un 4-3-3. Anche gli Architetti apportano dei cambi con Alberto Fiorini per Stefano Spizzico ed Antonio Amato per Emanuele Cappelli.
Gli Ingegneri provano ad alzare il pressing, lasciando sull'altro fronte la possibilità del contropiede.
È Alberto Fiorini a mancare il raddoppio con un buon inserimento in area di rigore, ma il sinistro a giro finisce alto sulla traversa. Daniele Vigliotti si incunea nella difesa avversaria, perdendo il tempo giusto per la battuta a rete.
Gli Ingegneri riescono a confezionare l'opportunità per la rete del pareggio, con un'azione in profondità, in cui è l'uscita al limite dell'area di rigore di Tommaso Empler, sui piedi di uno dei due nuovi attaccanti entrati, a sventare l'occasione.
Alla metà del tempo Marco Contu rimedia il secondo cartellino “giallo”, non mettendosi a “distanza” in un calcio di punizione a metà campo, con la conseguente espulsione.
Con l'uomo in meno gli Ingegneri giocano la carta Michele Pulcini. La bandiera degli Ingegneri RM4, però, si fa cogliere con una gomitata sul difensore che lo sta marcando, rimediando un rosso diretto: Ingegneri in 9.
Gli Architetti non sanno sfruttare in doppio vantaggio numerico e non chiudono la partita, lasciando come unica annotazione, sul taccuino del cronista, l'esordio in difesa di Stefano Venturi.
La partita si conclude sull'1-0 per gli Architetti Roma che si aggiudicano il primo derby con le formazioni degli Ingegneri presenti nel 18 Trofeo del Petrolio.
Le considerazioni del post partita possono essere riassunte in poche battute.
Gli Architetti hanno dimostrato di mancare di cinismo e concretezza sotto porta, dopo la scorpacciata della 1 giornata: con il doppio vantaggio numerico non chiudono una partita, che lascia il risultato aperto fino alla fine, come era già successo nel 1 Triangolare Meeting ALOA, quando il vantaggio numerico era sugli Architetti Pescara, che, proprio sul finire della partita, sono riusciti a pervenire al pareggio.
Gli Ingegneri RM4 hanno sicuramente dimostrato di avere una solida difesa, corroborata da un buon centrocampo. La parte che ha convinto meno è il reparto avanzato, che non è mai riuscito ad essere veramente “pungente”.


La formazione degli Architetti Roma Calcio

La panchina degli Architetti Roma

Daniele Vigliotti in azione

Mezza girata di Antonio Lauriola

Punizione calciata da Daniele Vigliotti

Daniele Tuzzi segna la rete dell'1-0

L'occasione da rete degli Ingegneri RM4

Massimiliano Montalto

Esordio per Stefano Venturi

Nessun commento: