sabato 13 ottobre 2012

1° Triangolare Meeting ALOA

Roma 6 ottobre 2012
Ricordate quando gli Architetti Roma lanciarono un guanto di sfida a nuovi e vecchi avversari chiedendo chi sarebbe stato in grado di "scucire" lo scudetto dalle loro maglie nel 2013
Ebbene la sfida è stata raccolta e ce lo ha dimostrato il tiangolare romano giocato sabato 6 ottobre, con 3 minipartite da 40 minuti.
Il triangolare si inserisce nell'evento annuale di giovedì 11 ottobre, presso la Casa dell'Architettura, che ALOA promuove presso gli iscritti dell'Ordine degli Architetti di Roma, per diffondere le sue attività ed i suoi servizi.
 
La cronaca
Architetti Roma – Architetti Napoli 1-0
Reti: Stefano Spizzico (RM)
La prima partita è tra Architetti Roma ed Architetti Napoli, conclusa con il risultato di 1-0 per Roma, con rete di Stefano Spizzico, che, a tu per tu con Maurizio Carotenuto, riesce a siglare la rete del vantaggio con un tocco di punta.
Blanda la reazione di Napoli, che non riesce mai a mettere in difficoltà Luca Di Lorenzo, schierato da mister Stefano Fiorini a difesa della porta di Roma, la quale, sull'altro fronte, non è in grado di raddoppiare per l'imprecisione dei suoi attaccanti, nonostante la buona prova di Alessandro Ridolfi e Daniele Tuzzi.

Architetti Napoli – Architetti Pescara 0-1
Reti: Angelo Gabriele Giordano (PE)
Il secondo confronto vede contrapposti gli Architetti Napoli con gli Architetti Pescara, con quest'ultimi vincitori per 1-0, grazie alla marcatura di Angelo Gabriele Giordano, su azione di contropiede.
L'inizio della partita è di marca napoletana, che in più circostanze mette in difficoltà la porta difesa da Pietro De Zio. Ma è soprattuto Pescara a “pungere” in contropiede e Maurizio Carotenuto, numero 1 dei partenopei, in più circostanze riesce ad evitare proprio a Giordano il raddoppio, dimostrando di avere meritato il trofeo di miglior portiere al 3 Torneo Nazionale degli Architetti, disputato ad Alba Adriatica a giugno.

Architetti Pescara – Architetti Roma 1-1 (4-2 d.c.r.)
Reti: Massimo Colasanto (RM), Angelo Gabriele Giordano (PE)
La terza partita è una sorta di finale tra Roma e Pescara. Passano in vantaggio gli Architetti Roma con una bella rete di testa in tuffo del sempreverde Massimo Colasanto su assist di Daniele Tuzzi. La dinamica è un'azione di ripartenza in velocità, che ha visto sull'altro fronte Giordano farsi parare da Tommaso Empler la possibile palla dello 0-1 per Pescara. Classica situazione da “gol mangiato” a “gol subito”.
Lo svantaggio e l'adrenalina fanno perdere la testa a Pasquale Polidori, che si fa, poco dopo, espellere per proteste, lasciando la squadra di Pescara in 10.
Pescara, a questo punto, raddoppia gli sforzi, mentre Roma, paradossalmente, con l'uomo in più, subisce un'involuzione nel gioco, mancando il raddoppio prima con Montalto, poi con Spizzico ed infine con Tuzzi, che, a tu per tu con Di Nicola viene atterrato saltando il portiere di Pescara, senza che l'arbitro, inspiegabilmente, ravveda gli estremi del calcio da rigore. Giordano, sull'altro fronte, fa le prove tecniche di pareggio in più circostanze. La prima vede ancora una buona uscita del portire degli Architetti Roma, che a tu per tu con Giordano riesce a respingere di piede; poi Giordano, con una punizione dal limite, colpisce la traversa. Infine su un preciso taglio in profondità, brucia la difesa di Roma e viene atterrato in area di rigore dal capitano di Roma Simone Vigliotti, ottenendo un prezioso calcio di rigore proprio sulla fine del tempo: è lo stesso Giordano che si presenta sul dischetto e pareggia le sorti della partita, 1-1, meritando la nomina di “man of the match”.

Il vincitore del triangolare deve essere deciso, a causa dell'assoluta parità, ai calci di rigore.
Si erge a protagonista Daniele Di Nicola, portiere di Pescara, che para in sequenza i rigori di Stefano Spizzico e Simone Leonardi, mentre a sancire la vittoria degli abbruzzesi, è Massimo Colasanto (primo marcatore del match) che calcia fuori dallo specchio della porta in quarto rigore di Roma, nelle cui fila l'unico marcatore è Massimilano Montalto.

Pescara vince per 4-2 dopo i calci rigore, aggiudicandosi il 1 Triangolare Meeting ALOA.

Le interviste
In grande forma la squadra degli Architetti Pescara che, dopo la vittoria dell'amichevole con il team romano ad Alba Adriatica, si aggiudicano anche la vittoria nel triangolare.
La rosa dei giocatori  della squadra 2012/2013 può contare su dei giovani elementi molto forti che in campo fanno la differenza, ci spiega il responsabile Alfredo Di Pierdomenico. Alfredo ci racconta anche che la truppa bianco azzurra vanta una squadra esistente dal 1984, anno in cui fu fondato l'OAP (Ordine Architetti Pescara) e che in quell'anno disputò il suo primo torneo di calcio a 8. Da allora, quasi ogni anno, gli Architetti Pescara hanno messo in campo la loro formazione calcistica. E non solo. Al loro attivo cinque edizioni dell'Archicup (gare a squadre di go-kart) e numerose gare di sci disputate nelle principali località sciistiche abruzzesi che ci auguriamo si ripeteranno nella stagione sportiva in corso.

Grandi sorprese dal Napoli, una squadra giovane che promette emozioni e scintille. Il responsabile Salvatore Visone ci parla di un gruppo appena nato ma che in pochi mesi conta già 24 giocatori ed è animato da un grande entusiasmo. Visone ci spiega che la squadra sta acquisendo personalità e compattezza, forndendosi di divise e materiale e, perchè no, dei propri riti scaramantici: mai senza l'autista prediletto che li accompagna in ogni competizione, mai  senza la mascotte Francesco ma sopratutto  mai senza il Bomber Francesco D'Angelo che aveva promesso alla sua squadra "un gol a partita" e che  ancora a bocca asciutta è animato da grande voglia di riscatto e fame di gol! Gli architetti napoletani si alleneranno ogni settimana in vista dei prossimi appuntamenti.

I prossimi appuntamenti
Capiremo meglio come stanno le cose in campo, nell'attesa 1° Edizione della Coppa Italia che si disputerà il 28 e 29 dicembre a Roma.
Fuori dal campo, messo da parte il sano agonismo che contraddistingue gli incontri di calcio degli Architetti, si disputa 3 tempo, andando a pranzo tutti insieme, in cui è presente anche Amedeo Schiattarella, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma. È un'ottima occasione per stare insieme in una splendida giornata di sole dal sapore estivo e lasciare che naturalmente si rafforzi quel senso di appartenenza  tra gli Architetti che sta a cuore a tutti i partecipanti.

È questa anche l'occasione per programmare in primavera una trasferta “calcistico-architettonica” a Valencia, con un mini torneo internazionale contro i colleghi spagnoli, a cui sono invitate anche le altre formazioni di calcio degli Architetti italiani.

 

Premiazione della squadra degli Architetti Napoli.

Premiazione della squadra Architetti Roma.

Premiazione della squadra Architetti Pescara.

Partita Architetti Roma - Architetti Napoli







Partita Architetti Napoli - Architetti Pescara



Angelo Gabriele Giordano porta in vantaggio gli Architetti Pescara: 1-0.


Architetti Roma Calcio

Partita Architetti Pescara - Architetti Roma



Gli Architetti Roma vanno in vantaggio con Massimo Colasanto.

Il tiro di Gabriele Giordano viene parato da Tommaso Empler.

Stefano Spizzico spreca una ghiotta occasione per il 2-0.
 
Gabriele Giordano coglie la traversa su punizione.
 
Pescara pareggia su rigore con Gabriele Giordano.
 

Nessun commento: