domenica 29 marzo 2009

TRC 2009 - 6 PLAYOFF

Architetti Roma Calcio – Ingegneri Roma 4

La partita è di quelle in cui il risultato finale conta poco per entrambe le squadre, già qualificate per le semifinali con un turno d’anticipo. Ne esce fuori una partita avvincente, senza eccessivi tatticismi e con il risultato altalenante fino al fischio di chiusura di Giampaolo Morsa.
Il match viene sbloccato dopo quindici minuti da Flavio Pensosi, abile a sfruttare un preciso lancio in profondità di Simone Leonardi e a battere Massimo De Jorio in uscita.. Poco dopo lo stesso Pensosi ha la possibilità di raddoppiare, ma il pallonetto effettuato a pochi passi dalla porta è fuori bersaglio. De Jorio è poi bravo a deviare in angolo una velenosa punizione di Davide Calisse. Ribaltamento di fronte e Nicola Dinnella si viene a trovare a tu per tu con Tommaso Empler, tiro, parata, palla di nuovo sui piedi di Dinnella che, a porta vuota, segna la rete del pareggio: 1-1.
Gli Architetti non demordono e prima della fine del tempo riescono a passare di nuovo in vantaggio con Flavio Pensosi, abile, con una serpentina in area di rigore, a dribblare due difensori, il portiere e a depositare in rete la palla del 2-1, risultato con il quale si chiude la prima frazione di gioco.
Secondo tempo. Dopo pochi minuti calcio d’angolo per gli Ingegneri, cross sul secondo palo, difesa e portiere degli Architetti immobili come statue di sale e Marco Dosa salta tutto solo portando con un colpo di testa il risultato sul 2-2.
Gli Architetti provano a riprendere in mano le redini della partita, ma sono gli Ingegneri a passare in vantaggio. Lancio per Nicola Dinnella, che, in dubbia la posizione di partenza, si invola verso la porta, dribbla il portiere, cade sull’intervento di quest’ultimo e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Sul dischetto lo stesso Dinnella porta gli Ingegneri in vantaggio per 3-2.
Partita chiusa? No! Gli Architetti riprendono a tessere le loro azioni e con una veloce azione di gioco portano Antonio Amato a crossare dalla destra verso il centro dell’area di rigore, dove Alberto Fiorini (entrato nella ripresa), appostato sul secondo palo e lasciato colpevolmente solo dalla difesa avversaria, deposita in rete la palla del nuovo pareggio: 3-3.
Gli Ingegneri ripartono e trovano la rete del nuovo vantaggio (4-3) con Claudio Caprioli, bravo a trasformare una corta respinta della difesa degli Architetti in un tiro imparabile per l’esordiente Luca Di Lorenzo, da poco subentrato a sostituire Tommaso Empler.
Partita vibrante e si ha la sensazione che questo non sia ancora il risultato finale. Ed è così!
Palla in area per Flavio Pensosi, bravo a girarsi e a tirare, parata di De Jorio, palla sui piedi di Fiorini, che, mentre calcia, viene caricato da dietro da un difensore avversario: calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Alberto Fiorini e rete del 4-4. In occasione del rigore il player/manager Claudio Cappioli viene espulso per proteste.
Forti dell’uomo in più gli Architetti provano a prendere tutta la posta in palio. Buona azione con verticalizzazione per Stefano Spizzico, il quale entra in area di rigore ed è bravo a battere De Jorio in uscita: 5-4 per gli Architetti Roma.
Nei minuti di recupero l’ultima azione della partita vede un calcio di punizione dal limite per gli Architetti Roma: Alberto Fiorini si incarica della battuta, ma non è fortunato, infatti la palla calciata a superare la barriera colpisce il palo sulla sinistra del portiere avversario.
Le due squadre con questo risultato vedono chiudere a pari merito il girone dei playoff, che, grazie alla migliore differenza reti nei due scontri diretti (una vittoria per parte), determina il passaggio degli Ingegneri Roma 4 alle semifinali come primi classificati.
Migliori in campo Alberto Fiorini per gli Architetti Roma e Marco Dosa per gli Ingegneri RM4.
Mister Aldo Amato alla sua prima stagione sulla panchina degli Architetti Roma Calcio porta la squadra in semifinale.

Flavio Pensosi (nascosto dal difensore) mette a segno la rete dell'1-0.

Azione d'attacco degli Ingegneri RM4.

Nicola Dinnella, fortunato nel rimpallo, segna la rete dell'1-1.

Flavio Pensosi con un pallonetto manca di poco la rete del 2-1.

Flavio Pensosi mette a segno la sua prima doppietta con gli Architetti Roma e porta in vantaggio la sua squadra per 2-1.

Marco Dosa segna la rete del 2-2.

L'azione del calcio di rigore con cui gli Ingegneri si portano sul 3-2.

Luca Di Lorenzo fa il suo esordio con gli Architetti Roma Calcio.

Alberto Fiorini segna la rete del 3-3 su preciso cross di Antonio Amato.

Alberto Fiorini segna la rete del 4-4 su calcio di rigore.

Azione d'attacco degli Ingegneri RM4.

Stefano Spizzico segna la rete del 5-4.
I compagni di squadra festeggiano la rete di Stefano Spizzico sommergendolo.

Alberto Fiorini, nell'ultima azione della partita, su calcio di punizione coglie il palo sulla sinistra del portiere.
foto di Luca di Lorenzo e Tommaso Empler
by pi-pero

Nessun commento: