lunedì 9 marzo 2009

TRC 2009 - 3 PLAYOFF

Ingegneri RM4 – Architetti Roma Calcio

Partita di spicco al De Rossi per determinare la leadership nel Girone A dei playoff.
Gli Ingegneri presentano un 4 4 2, con Marco Dosa e Nicola Dinnella in avanti, gli Architetti, a causa di infortuni e defezioni, giocano con un 4 4 1 1, con il solo Davide Calisse in avanti.
Pronti via. Gli Ingegneri appaiono come al solito molto determinati ed aggressivi. La pressione viene subita dagli Architetti, che hanno difficoltà ad impostare il gioco e ad uscire dallo loro metà campo. Tuttavia, nella prima parte del tempo, sono poche le conclusioni in porta da una parte e dall’altra.
La partita viene ravvivata da una conclusione di Franco Gesualdi che, con un sinistro dal limite, scheggia il palo sulla sinistra del portiere. È poi Nicola Dinnella ad involarsi verso l’area ma il suo tiro, pochi passi appena dentro l’area di rigore, viene respinto dal portiere degli Architetti. Il gol è nell’aria. Calcio di punizione dal limite: Franco Gesualdi è abilissimo a indirizzare la palla sotto l’incrocio dei pali e 1-0 per Ingegneri.
Gli Architetti si scuotono ed hanno una doppia occasione per pareggiare: prima, Davide Calisse riesce ad arrivare a tu per tu con Massimo De Jorio, ma calcia fuori; poi, Stefano Spizzico si infila nelle maglie della difesa e, solo davanti al portiere, prova a superarlo con un pallonetto, ma De Jorio compie un buon intervento e neutralizza l’occasione.
La prima frazione di gioco si conclude sull’1-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa gli Architetti spostano il baricentro in avanti nel tentativo di recuperare il risultato. Gli Ingegneri, di contro, operano in contropiede, cercando di sfruttare la velocità di Dinnella e di Marco Casciaro sulla fascia destra. È proprio quest’ultimo a propiziare la rete del 2-0: ben lanciato sulla fascia, supera in velocità la difesa degli Architetti e si invola verso la porta; il portiere gli esce incontro oltre il limite dell’area di rigore e devia con i piedi il tiro indirizzato verso la porta. L’intervento non è efficace e viene raccolto al centro dell’area di rigore, dove arrivano Nicola Dinnella e capitan Stefano Fiorini; rimpallo favorevole all’attaccante degli Ingegneri e palla che finisce in rete: 2-0 per gli Ingegneri.
Gli Ingegneri colpiscono ancora approfittando del tracollo psicologico della squadra degli Architetti. Prima, con Marco Dosa per la rete del 3 - 0, che, pochi passi dentro l’area di rigore, scarica un sinistro che Tommaso Empler non riesce a respingere fuori dello specchio della porta; poi, con Alessandro Aprati che di testa brucia difesa e portiere per il 4-0.
Gli Architetti comunque non demordono e trovano prima una traversa con Massimiliano Montalto e poi hanno la possibilità di ridurre il pesante passivo con Davide Calisse, che nei minuti finali mette a segno una doppietta per il 4 – 2 finale.
A partita ultimata quello che stupisce di più, al di là della pesante sconfitta, è l’involuzione della squadra degli Architetti, brutta copia della formazione che ha primeggiato nella fase di qualificazione. Se tale atteggiamento, mancanza di grinta e di quella “fame” che ha fatto subire pesanti passivi alle altre formazioni, non cambierà nelle prossime partite, sicuramente porterà gli Architetti a concludere nel peggiore dei modi il torneo.
Dal canto loro, invece, gli Ingegneri RM4, pur con qualche importante defezione, hanno dimostrato di essere una squadra quadrata, ben disposta tatticamente e in forma dal punto di vista atletico: la vera squadra da battere del torneo.
Migliori in campo Franco Gesualdi per gli Ingegneri RM4 e Simone Vigliotti per gli Architetti Roma.

Le formazioni nel saluto di rito prima della partita.

Azione d'attacco degli Ingegneri RM4.

Davide Calisse prova a sorprendere il portiere degli Ing. RM4.

Nicola Dinnella segna su contrasto la rete del 2-0.

Marco Dosa segna la rete del 3-0.

Nicola Dinnella viene fermato a tu per tu con il portiere.

Massimiliano Montalto centra la traversa a portiere battuto.

Davide Calisse segna la rete dell'1-4.
Foto di Luca Di Lorenzo.
by pi-pero

Nessun commento: