sabato 10 gennaio 2009

ARCHITETTI ROMA - GEOMETRI ROMA

Mister Aldo Amato riceve in regalo dalla squadra la maglia di Tommaso Rocchi.

Le pagelle di Alex Siziliani

Andrea”Amelia”Francinelli 6,5..alla sesta giornata (appena conclusasi) la porta da lui presidiata rimane ancora violata da un solo gol. Merito suo, sicuramente, ma anche di una squadra (facciamo parte di essa…tutta me pare eccessivo) che cerca di limitare le occasioni pericolose e i tiri nello specchio della porta. Probabilmente la sua esperienza…credo la più alta all’interno della squadra come categoria raggiunta nel mondo del calcio (serie D?)….lo aiuta e non poco ad intervenire, la dove serve e infondere sicurezza che, per chi gioca a calcio (specialmente nel reparto arretrato) non è un concetto filosofico ma una condizione imprescindibile. La testa è quella del “grande” portiere…il fisico e i piedi ne sono un ricordo, ma tanto basta per sentirsi protetti. L’ammonizione presa per reiterata e non produttiva “brama oratoria” ne mettono in risalto le peggiori qualità…quelle da pippa de quarta categoria; parlare,discutere, richiamare e anche protestare si ammette in limitate circostanze…per questo in campo c’è un capitano e in panchina un mister-allenatore…tutti gli altri devono giocare e pensare a giocare.Understand?? CARICO!!!!

Antonio”Samsung”Amato 5,5..il “girovagare” da un ruolo all’altro potrebbe essere un segnale di duttilità e senso tattico….e no….per lui non è proprio così. Significa che la ricerca di una zona del campo dove lui possa incidere ancora prosegue, viste le alterne vicende nelle partite da lui disputate tra reparto intermedio e arretrato.Le intenzioni sono sicuramente lodevoli, ma metterle in pratica richiede un passo avanti che ancora non c’è stato.Incidere vuol dire saper leggere la partita, attimo per attimo, capire dove trovarsi in ogni istante, scegliere il momento in cui dare respiro alla manovra offensiva e quello in cui dare supporto alla fase di copertura.GAMBERO!!!

Mirko”J.Rambo”Fabiani 6..il suo essere baluardo è una costante, e di questo la squadra gliene rende merito.Nel suo ergersi a scudo costituisce un riferimento di cui qualunque squadra vorrebbe approfittare; qualche appunto in fase di impostazione e ripartenza non permettono una votazione più generosa che, purtuttavia non mettono ombre su di una prestazione sicuramente positiva.FIGHTER!!!

Stefano”Captain”Fiorini 7+..ERA ORA!!!!! Finalmente una prestazione da capitano VERO! In campo gioca con i piedi e soprattutto con la testa….quella del generale in trincea…..che gli permettono di sbarrare la strada agli avversari e di accompagnare i compagni quando è ora di ripartire. Sapiente nel gestire il reparto arretrato, nel mantenere gli animi tranquilli, nel proporsi come riferimento ai compagni e nel farsi sentire (là dove opportuno) con il Sig. arbitro. Alla sesta giornata si è deciso di entrare in scena con il suo abito….quello di comandante in campo. E’ chiaro che siamo solo all’inizio, anche perché le difficoltà non potranno che aumentare sia con gli avversari futuri che all’interno della squadra.THE GLADIATOR!!!

Pietro Di Marco 6,5..meno esuberante rispetto ad altre prestazioni ma efficace e puntuale come pochi altri sanno essere.Oggi in difesa brillava una stella, quella con la fascia al braccio ma lui di sicuro non ha sfigurato. In campo continua ad essere uno dei pochi che cerca e mette in pratica l’ABC del calcio, senza il quale non si va molto lontano.TEACHER!!!

Ravi Lopes 5..messo sulla fascia destra a centrocampo sembrava trovarsi disorientato. Forse abbagliato dalla luce emessa dal Leonardi che a centrocampo faceva il bello e il cattivo tempo o forse perché interdetto nell’attaccare gli spazi sia in fase offensiva che nelle manovre di ripiego.Eppure la sua dinamicità, la sua disponibilità e disciplina mentale ne potrebbero fare una risorsa davvero utile…..che vorrà farci una sorpresa al momento giusto????Ma quando arriverà questo momento????ENIGMATICO!!

Simone”Director”Leonardi 7..se due o più indizi fanno una prova, due e più partite giocate a questi livelli fanno di codesto ragazzo un elemento fondamentale. Come un film senza regista, altro non è che una serie di immagini senza significato e per lo più vuote, così una partita giocata senza Leonardi risulta una serie di passaggi e….se va bene…..tiri senza poesia e fascino.Ovviamente, su certi giocatori incombe sempre l’onere della prestazione al di sopra della media, pena, una valutazione e voto non all’altezza.Per chi, come Simone, si ispira a certi modelli di giocatore (…non serve far nomi perché ci siamo capiti bene…) ogni partita fa storia a sé e non si può campare di rendita. Cresciuto in fase di interdizione, ma non ancora al suo massimo, gli manca solo il gol per l’incoronazione….che aspettiamo??? La finale???? THE CROSSROADS MAN!!!

Stefano”Tacco di Dio”Spizzico 7..altri due gol nel suo archivio fanno dubitare sul fatto che lui sia utilizzato come esterno di centrocampo, eppure è proprio così. Piano piano con pietro di marco sembra stia acquisendo fiducia e intesa che permettono di fare della fascia sinistra una terra tutta loro. Primo tempo un po’ spregiudicato che lascia in affanno il suo compagno arretrato ma senza particolari occasioni; ricordiamoci che ad ogni nostra azione corrisponde una reazione, perché gli avversari….quelli svegli e attenti, e ce ne sono!!!…..riescono a leggere i nostri punti deboli e sfruttarli a loro favore.Giocando a tre a centrocampo (ma anche in quattro cambia poco) non si può non tenere conto dei propri compagni di reparto e non. Giocare sfruttando le proprie caratteristiche è un pregio, ma lo spirito di sacrificio è una dote che sia che uno ce l’abbia e sia che uno la acquisti col tempo non può e non deve mai mancare in uno sport di squadra come il calcio. Secondo tempo più brillante e accorto. ESTETA!!

Davide “Rabona”Calisse 6,5..è uno di quei giocatori che farà sempre discutere….nel bene e nel male.Tra le cose buone che pratica e quelle che vorrebbe fare ce ne passa;tra le cose cattive…..o agrodolci che dir si voglia….che mette in campo e quelle che la mente può immaginare la distanza è breve.Insomma gioie e dolori….oggi ha mostrato voglia di partecipare e incidere.Certo il vizio di parlare ancora no se lo leva e questo non gli permette di concentrarsi appieno sulla partita; in campo parla il capitano e fuori il mister! Se pensasse solo a giocare godendo maggiormente della bellezza del calcio farebbe fuochi d’artificio ogni giornata. Tra i suoi estimatori in campo….a parte gli avversari ce n’è pochi. Nonostante tutto è lì a sudare e molte azioni che poi arrivano al gol passano dai suoi piedi; certo, vederlo muovere senza palla e perdipiù in ripiegamento è un evento raro se non richiamato dal mister.Con più generosità, (..che non vuol dire passo la palla perché non so più che farci!!!…) più spirito di sacrificio, più intelligenza tattica, qualità che ha tutte ma che devono essere accresciute e sviluppate e meno senso dell’onnipotenza, (…tutti utili e nessuno indispensabile….quindi chiunque sostituibile!!…) si può facilmente salire di categoria.HOPE!!!!

Gianluca”Bomber”Ferrari 6,8..solo un tempo per lui ma se lo fa bastare per mettere la sua firma sulla partita. Gol molto importante perché è stato quello che ha sbloccato il match. Il bomber dimostra di essere pimpante e determinato. Le sue caratteristiche lo portano maggiormente a cercare la profondità e l’inserimento con la palla; forse è per questo che il mister lascia spazio nel secondo tempo a compagni con caratteristiche di manovra e corsa. SNIPER!!! (CECCHINO!!)

Alberto“El Principe”Fiorini 7+ ..da uno che sigla tre degli otto gol degli architetti non si potrebbe chiedere di meglio; diciamo che decisivo come lui sotto porta non ce n’è. Forse influenzato dalle macumbe di Calisse, nel primo tempo cerca qualche volta di troppo la soluzione personale invece di appoggiarsi. Secondo tempo più ragionato. Attento a sederti solo sui gol…..peraltro fondamentali…..che fanno di te il..credo..capocannoniere del torneo e degli architetti!!!! La prestazione e la squadra chiede di non distrarti mai sia dal punto di vista disciplinare che tecnico-tattico. GOLEADOR!!!!!

Simone Vigliotti 6,5 ..con le sue doti fisiche consuma campo a più non posso sia che venga messo esterno a centrocampo sia che giochi esterno in difesa. Qualche sgroppata come lui sa fare e anche possibilità di concludere, ma non è oggi il suo giorno per entrare nel tabellino dei marcatori. PENDOLINO!!!!

Daniele Vigliotti 6,8..come per il bomber ferrari un tempo gli basta per apporre la sua firma sulla partita. Il gol è davvero un bello stacco quasi da fermo concluso con un deciso colpo di testa a pochi passi dalla linea di porta. Generoso e a tratti impreciso negli stop e nei passaggi, ma finalmente cinico come lo vogliamo al momento giusto.Unica pecca di giornata rimane l’esultanza davvero inopportuna e inappropriata con la bandierina a mò di chitarra!!!!! Quasi una mancanza di rispetto per gli avversari…..errore di gioventù!! WORK IN PROGRESS!!!

Flavio Pensosi 6,8..parte della ripresa per lui che mette a frutto con incredibile rapidità siglando un bel gol cercato e voluto andando quasi sul fondo e defilandosi ma trovando il palo lontano. Insacca il suo primo gol…almeno credo….dopo averne sciupato a iosa nelle precedenti partite. TODA JOYA!!!!

Alessio Aramini 5..anche per lui scampoli di partita, ma non sfruttati come si sperava. L’insufficienza arriva per un’azione che lo ha visto intestardirsi in un vicolo cieco contro tre avversari piuttosto che passarla ad un suo compagno solo sulla fascia e vicino l’area di rigore. A volte l’egoismo paga ma in questa situazione è un peccato, anche se la partita era già incanalata su di un binario definito a favore degli architetti. Attimi di nervosismo….con alcuni compagni?????…con gli avversari?????….con chi????, poi, lo “distraggono”. Nervous!!!

Alessandro“Lapsus”Sicilia S.V. o se preferite 6 di stima..partita già chiusa e pochi minuti a sua disposizione non gli consentono di arrivare ad una valutazione vera nonostante un paio di interventi, uno sulla fascia di testa e uno in area di rigore per sventare una possibile occasione. READY!!!!!

Tommaso”Spiderman”Empler 10..come fotografo è sempre er mejo…come pagellista commentatore segue a calisse e Sicilia. THE PRESIDENT!!!!

Riccardo Landi 10..Sei popo un cazzaro in panchina!!!!! SMILE!!!!

Francesco Stapane 10..Nonostante l’influenza presente in panchina. STOICO!!!!

Nicola Milillo 10..Signore come pochi!!! Sempre in panca pronto e muto!!! LORD!!!

Mr. Aldo Amato 8..cambia e vince…poche parole e molti fatti. Che qualcuno in campo debba imparare questa filosofia???? Direi di sì.

Nessun commento: