mercoledì 25 giugno 2008

TRASFERTA A MADRID DEGLI ARCHITETTI ROMA CALCIO

Per il secondo anno consecutivo gli Architetti Roma Calcio organizzano una trasferta di architettura e di calcio. Quest’anno la meta è la splendita città di Madrid dove sono presenti il Museo del Prado ed il Palazzo Reale, il nuovo Caixa Forum di Herzog & de Meuron e l’ampliamento del Museo della Reina Sofia di Jean Nouvel.
Ma accanto all’architettura classica e moderna gli eventi principali del viaggio sono il tour del Santiago Bernabeu, con visita del museo del Real Madrid, ed una partita di calcio contro una squadra spagnola disputata domenica mattina (nella stessa giornata del quarto di finale ad Euro2008 contro la Spagna) conclusa con la nostra vittoria, ma che, purtroppo, non è stata di buon auspico per la partita degli azzurri disputata la sera.


Edificio per residenze “Mirador” degli MVRDV.

Ampliamento del Museo della Reina Sofia di Jean Nouvel.

Caixa Forum di Herzog & de Meuron.

Stadio Santiago Bernabeu.
La formazione degli Architetti Roma in panchina al Santiago Bernabeu.

La formazione che ha disputato l’amichevole a Madrid:
In alto da sinistra a destra: Alessio Aramini, Alberto Fiorini, Simone Vigliotti, Tommaso Empler, Alessandro Ridolfi, Pietro Di Marco, Gianluca Ferrari.
In basso da sinistra a destra: Ravi Lopes, RobertoEmpler, Simone Leonardi, Alessandro Sicilia, Massimiliano Montalto, Mirko Fabiani, Stefano Spizzico.

La Champions degli Architetti Roma Calcio.

by pi-pero

lunedì 16 giugno 2008

AMICHEVOLE ARCHITETTI ROMA CALCIO – PROVINCIA DI MILANO


Sabato 14 giugno si è disputato presso il campo dell’Urbe Tevere l’incontro tra gli Architetti Roma e la squadra della Provincia di Milano. I ragazzi della Provincia, grazie all’impegno di Francesco Memeo e Mauro Martinengo, hanno organizzato la “trasferta” in terra romana con il giusto spirito che li contraddistingue, quello del “foodandball”. Prima ancora di iniziare la partita entrambe le formazioni hanno vinto l’incontro, con uno scambio di maglie e convenevoli. Il clima è quello della festa e la partita è giocata all’insegna del fair-play, in cui risultato finale di 5-1 per gli Architetti conta solo per la cronaca.
I ragazzi della Provincia si presentano ben determinati e nel giro di un quarto d’ora confezionano due occasioni e il gol del vantaggio: prima si vedono assegnare un calcio di rigore per fallo di mano di Lipari, ma il tiro dal dischetto si perde al lato. Successivamente con una buona azione di contropiede e ribaltamento del fronte d’attacco da sinistra a destra, riescono a cogliere d’infilata la difesa degli Architetti e a mettere a segno la rete dell’1-0. Poco dopo con un tiro dal limite colpiscono la traversa, palla sulla linea e quindi nelle braccia del portiere degli Architetti.
Gli Architetti si destano dal torpore e prima pareggiano con “bomber” Ferrari, lesto a concretizzare una corta respinta della difesa. Subito dopo ancora Luca Ferrari, in un bello scambio con Calisse, si presenta solo davanti al portiere della Provincia, ma conclude al lato. Davide Calisse sul finire del tempo coglie la traversa con un forte tiro dal limite.
Il secondo tempo vede una prevalenza territoriale degli Architetti che passano in vantaggio con una bella azione in profondità tra Stefano Sisti e Davide Calisse, che segna la rete del 2-1. La rete del 3-1 porta la firma di Massimiliano Montalto, bravo a soprendere il portiere della Provincia sul 1° palo. Il 4-1 è opera di Stefano Sisti, mentre il 5-1 finale viene messo a segno con un tiro dal limite da parte di Francesco Lipari. Un’ultima nota riguarda Alessandro Ridolfi, tesoriere dell’Ordine, che dimostra di non avere perso lo smalto dell’attaccante, sfiorando la rete del 6-1.




by pi-pero

giovedì 5 giugno 2008

TORNEO SOLIDARIETA' IN DIVISA 2

ARCHITETTI ROMA CALCIO - A.F.O.L.
Prima partita del Torneo Solidarietà in Divisa 2 ed esordio vincente degli Architetti Roma Calcio, che superano per 3-2 la formazione degli Avvocati di Ostia, incontrati anche nella scorsa edizione del Torneo e superati ai calci di rigore nei quarti di finale.
Gli Architetti fin dall’inizio prendono in mano le redini dell’incontro e si rendono pericolosi sia con Alberto Fiorini che con Davide Calisse, ma il portiere degli Avvocati fa buona guardia e neutralizza le due insidiose conclusioni.
Gli Architetti passano in vantaggio alla metà del primo tempo con la tipica azione di calcio inglese: rinvio lungo del portiere Tommaso Empler, aggancio e controllo di Alberto Fiorini, passaggio in profondità per Davide Calisse, che, decentrato sulla destra, batte il portiere sul palo lontano. Pochi minuti dopo è ancora Davide Calisse a raddoppiare con un tiro scoccato appena dentro l’area di rigore.
Gli Avvocati si rendono pericolosi solo su calcio di punizione con Maurizio Mele, il tiro è comunque neutralizzato dal portiere degli Architetti Roma.
Il secondo tempo vede gli Avvocati spostare il baricentro delle azioni più avanti, ma sono ancora gli architetti ad avere le occasioni migliori per segnare: Calisse manda al lato un pallonetto da fuori area, mentre Luca “bomber” Ferrari fa esaltare il portiere in una parata a fil di palo. Il terzo gol è nell’aria ed è lo stesso “bomber” Ferrari, lanciato da Alberto Fiorini, a superare il portiere in uscita ed a segnare da posizione decentrata.
Gli Avvocati riaprono la partita verso la fine dell’incontro. Segnano la rete dell’1-3 con Maurizio Mele, che vede deviato il suo tiro nella porta da parte di un difensore degli Architetti Roma. Lo stesso Mele segna poco dopo la rete del 2-3 su calcio di punizione di seconda dal limite.
L’esito dell’incontro, comunque, non cambia, gli Architetti Roma si aggiudicano la prima partita del torneo per 3-2.

In alto da sinistra a destra: Stefano Spizzico, Gianluca Ferrari, Francesco Stapane, Pietro Di Marco, Simone Vigliotti, Davide Calisse, Massimiliano Montalto, Stefano Sisti, Alessio Aramini, Danilo De Quinque, Alberto Fiorini;
In basso da sinistra a destra: Giuliano Rossi, Daniele Savini, Tommaso Empler, Alessandro Sicilia, Ravi Lopes, Stefano Fiorini.


by pi-pero