lunedì 21 dicembre 2009

TRC2010 - SESTA PARTITA

Architetti Roma – Geometri Roma
Ultima sfida del 2009 sul campo del Tanas Casalotti, difronte Architetti Roma e Geometri Roma.
Gli Architetti si schierano con un 4-4-2, mentre i Geometri optano per un 4-5-1 con Tedesco a fungere da boa in avanti.
Gli Architetti partono forte e riescono a creare diverse occasioni da rete: la prima vede Daniele Vigliotti non riuscire a spingere in rete un buon cross dalla destra del fratello Simone; la seconda vede Gianluca Ferrari tirare malamente fuori una volta giunto a tu per tu con il portiere; infine ancora Simone Vigliotti prova un improbabile tocco di tacco a porta sguarnita.
Come spesso capita, e in questo torneo per gli Architetti non è la prima volta, dopo tante occasioni gettate alle ortiche sono gli avversari, in questo caso i Geometri, a passare in vantaggio, con il più classico dei contropiedi: 0-1.
La reazione della squadra di casa non tarda e poco dopo, Stefano Spizzico, riequilibria le sorti del match da vero opportunista, riuscendo a spingere in porta una palla che vaga in area di rigore: 1-1, risultato con il quale si chiude il primo tempo.
L’inizio della ripresa vede un vera e propria debacle della difesa degli Architetti, che in pochi minuti incassa due reti, segnate ancora in contropiede. La prima è un preciso colpo da biliardo di Tedesco, che infila, con l’esterno sinistro, l’angolo più lontano dal punto di tiro; nell’altra è Calpicchi, appena subentrato a Tedesco, a chiudere un’azione che con tre tocchi l’ha portato al tiro: 1-3.
Partita chiusa? Gli Architetti, rischiano di subire anche il quarto gol, dopo di che hanno la reazione che non ti aspetti. Le azioni da rete cominciano ad essere più frequenti e più pressanti.
Cross dalla destra in area, colpo di testa di Daniele Vigliotti, palla sulla traversa, Gianluca Ferrari è lesto ad avventarsi sul pallone ma vieni spinto da dietro: calcio di rigore per gli Architetti. Simone Leonardi riduce così, dal dischetto, le distanze: 2-3.
Azione in profondità per Gianluca Ferrari, che, questa volta, giunto davanti al portiere dei Geometri, mantiene calma e lucidità: rete del 3-3.
Partita in ghiaccio dopo un rocambolesco pareggio? Gli Architetti capiscono che i Geometri hanno accusato l’uno due e continuano a spingere. Stefano Spizzico parte in contropiede, ma giunto a tu per tu con il portiere avversario si allunga troppo il pallone e spreca l’occasione.
Ancora una doppia occasione da rete per Daniele Vigliotti e Gianluca Ferrari che a due passi dalla porta non riescono a mettere a segno il match ball.
La partita si conclude sul 3 -3.
In sintesi gli Architetti mettono in mostra una eccessiva fragilità difensiva e poca concretezza sotto porta; i Geometri, dal canto loro, si mostrano una squadra compatta e di esperienza che, prendendo a prestito un termine cestistico, riesce ad avere il 100% al tiro.
Migliori in campo Elio Tedesco da una parte e Stefano Spizzico dall’altra.

Le squadre entrano in campo.

Daniele Vigliotti non riesce a deviare in rete un cross dalla destra del fratello Simone.

Gianluca Ferrari, a tu per tu con il portiere, tira fuori.

Calpicchi segna la rete del 1-3.

Buona uscita di Andrea Francinelli.

Simone Leonardi segna, su rigore, la rete del 2-3.

Gianluca Ferrari segna la rete del 3-3.

Gianluca Ferrari viene festeggiato dai compagni di squadra.

Daniele Vigliotti spreca una buona occasione per vincere la partita.

Foto di Luca Di Lorenzo
by pi-pero

Nessun commento: