martedì 21 aprile 2009

TRC2009 - SEMIFINALE DI RITORNO

Commercialisti Roma – Architetti Roma Calcio

Vogliano i lettori apprezzare il fatto che, nonostante l’eliminazione e l’amaro in bocca che ne consegue, il cronista trovi comunque la voglia (??) di raccontare l’andamento della partita di semifinale di ritorno.
Agli amici Commercialisti va sicuramente l’onore ed il merito di avere disputato due gare esemplari, al termine delle quali sono riusciti, nella prima edizione del TRC da loro disputata, a raggiungere la finalissima del 9 maggio.Non se ne dispiacciano però, se la visione della gara - dove la qualificazione è sempre stata in bilico - e la cronaca stesa saranno di parte!
L’eliminazione brucia non tanto per essere sempre stati in testa al TRC 2009 nelle due fasi di qualificazione (primi assoluti nella prima fase di qualificazione e primi a pari merito nella fase di playoff), ma per la consapevolezza di aver giocato due gare “ad una porta” e di aver subito tre gol (scusate se l’ultima rete su calcio di rigore non viene considerata, ma è maturata in pieno tempo di recupero in maniera talmente assurda che non può essere altrimenti valutata) su tre tiri in porta.
Prendendo a prestito un termine caro al basket, i Commercialisti hanno realizzato un 100% al tiro!!
Gli Architetti Roma, di contro, sono fortemente in debito con la dea bendata per l’imprecisione dei loro attaccanti sotto porta, per i tre pali colti a portiere battuto e per la bravura del portiere dei Commercialisti (Marco Crupi) che è sempre stato attento e reattivo a “parare il parabile”, perché al resto ... ha pensato la fortuna.
Valutazione è riduttiva per gli avversari? Non credo, se è lo stesso mister avversario a riconoscere la superiorità della squadra da lui sconfitta.Ma nel calcio - e qui prendo a prestito una frase fatta - ha ragione chi segna e non importa quanto sei bravo a creare azioni da rete e ad impegnare il portiere avversario.
D’altronde nel 1982 l’Italia ha vinto un mondiale con la tattica del “catenaccio” e gol in contropiede.
Ma l’amaro in bocca resta, perché in questa gara gli Architetti Roma hanno avuto anche il match point su calcio di rigore.
Siamo verso la metà del secondo tempo ed il risultato è sull’1-1.
Sono passati in vantaggio i Commercialisti con una rapida azione di contropiede che ha colto la difesa sguarnita sul fronte sinistro: attaccante solo davanti ad un incolpevole Andrea Francinelli e palla in rete per l’1-0.
Tutto compromesso? Non ancora.Gli Architetti fin dall’inizio sanno che per passare devono vincere almeno 2-1, pertanto il gol subito non crea contraccolpi psicologici, tant’è che poco dopo pareggiano con “bum-bum” Ferrari, appena entrato in campo: 1-1.
Ancora tutto in linea con le previsioni.
Passano 5 minuti e Stefano Spizzico viene atterrato in area di rigore: l’arbitro indica il dischetto.
E’ IL POSSIBILE MATCH POINT!
Ma gli Architetti non hanno ancora finito i conti con il portiere avversario e con la dea bendata.Alberto Fiorini si porta sul dischetto del rigore, tira centralmente e il portiere para, palla di nuovo sui suoi piedi e "tiro strozzato" a causa di una palla carica d’effetto ed il caso (o la sfiga) vuole che la palla vada proprio dalla parte del portiere, ancora per terra!
Il n°1 dei Commercialisto si inarca e con un colpo di reni smanaccia fuori dalla porta; arriva Gianluca Ferrari che colpisce di testa e centra il palo!Adesso si che c’è il contraccolpo psicologico!Ed è così che mentre il Architetti attoniti si guardano in faccia l’un l’altro, il portiere rimette dal fondo: palla a Marco Cipriani che si invola verso la porta e con un preciso pallonetto infila il “sette” portando in vantaggio i suoi: 2-1.
Partita finita. Gli Architetti non hanno più la forza di reagire.
La partita si trascina stancamente fino nel recupero quando nell’ultimo minuto gli architetti hanno un momento di ordinaria follia, ovvero riescono a “regalare” letteralmente un calcio di rigore agli avversari che, trasformandolo, chiudono definitivamente la partita.
Il 9 maggio la finale sarà dunque tra Avvocati Amici Miei e Commercialisti Roma mentre per Architetti Roma e Ingegneri Roma 4 ci sarà, dopo un’illusione durata cinque mesi, solo la finalina per il 3 e 4 posto, ma la consapevolezza che nel TRC 2010 ci saranno ancora per dire la loro.
Riscaldamento della squadra.

Riscaldamento del portiere.

Le squadre entrano in campo.

Davide Calisse impegna il portiere avversario su calcio di punizione.


Andrea Francinelli esce in presa alta.

Alberto Fiorini vede una favorevole occasione respinta dal portiere avversario.

Flavio Pensosi a tu per tu con il portiere vede la sua conclusione parata.

I Commercialisti passano in vantaggio.

Gianluca Ferrari si presenta davanti al portiere e mette a segno la rete del temporaneo pareggio.

Alberto Fiorini fallisce il rigore del possibile 2-1.
Foto di Luca Di Lorenzo
by pi-pero

1 commento:

Alessandro Sicilia ha detto...

Luca, grazie per la foto del riscaldamento della squadra.