Giornata delle semifinali di andata del TRC 2009. Per lo strano gioco degli accoppiamenti (dovuto alla classifica avulsa dei due gironi dei playoff) sia gli Architetti Roma che gli Avvocaci Amici miei giocano in casa la prima partita di semifinale: il campo è quello del Tanas Casalotti.
I primi a scendere in campo sono gli Architetti Roma, opposti ai Commercialisti Roma, squadra esordiente nel TRC e già in grado di raggiungere la semifinale e di inquadrare nel mirino, dopo il risultato della partita odierna, anche la finalissima.
Mister Aldo Amato opta per una formazione degli Architetti a trazione anteriore con un 4-3-1-2, Alberto Fiorini e Daniele Vigliotti di punta, supportati da Davide Calisse; sul fronte dei Commercialisti mister Fabio Romoli punta su un 4-4-2 con Andrea Di Franco e Gianni Vinciguerra in attacco.
Pronti, via e la squadra degli Architetti si trova subito in svantaggio con una “bambola” della difesa. Azione di calcio d’angolo, rinvio corto della difesa ed Andrea Di Franco raccoglie una palla vagante al limite dell’area, con un “gioco di prestigio” salta tutta la difesa degli Architetti ed entra in area di rigore da posizione centrale, dalla quale batte il portiere avversario, portando in vantaggio i Commercialisti: 0-1.
Il gol a freddo arriva come una frustata per gli Architetti, che sono, però, bravi a riprendersi immediatamente dal colpo subito, e cominciano a macinare il solito gioco, ma ormai “la frittata è fatta”. Infatti si crea la situazione di gioco più congeniale ai Commercialisti: tutti dietro a difendere e pronti a ripartire in contropiede.
Gli Architetti fino alla metà del tempo esercitano una sterile pressione, poi hanno due importanti occasioni: la prima con Alberto Fiorini che entra in area di rigore ma, al momento di concludere, viene anticipato da un difensore in angolo; l’altra con Antonio Amato che tira un bolide da fuori area alzato in angolo da Marco Crupi.
Nel secondo tempo le occasioni per gli Architetti sono ancora di numerose, ma la porta sembra stregata. Meritano di essere riportate, in particolare, nel tabellino della partita: una punizione di Davide Calisse che da 20 metri colpisce il palo a portiere battuto; una conclusione ravvicinata di Alberto Fiorini ben parata da Marco Crupi; una girata al volo, sempre di Alberto Fiorini, che, a portiere battuto, colpisce la parte interna del palo, la palla poi danza su tutta la linea di porta, uscendo dalla parte opposta a quella del palo colpito.
Dal canto loro i Commercialisti si rendono pericolosi con qualche ripartenza ed un paio di punizioni dal limite con Matteo Crispi e Andrea Di Franco, ben neutralizzate dal portiere degli Architetti Roma.
Migliori in campo: per gli Architetti Roma tutta la panchina; per i Commercialisti Matteo Crispi.
Le squadre entrano in campo.
Nessun commento:
Posta un commento