lunedì 22 dicembre 2008

ARCHITETTI ROMA - ING. ROMA 2

Stefano Spizzico mostra lo scarpino del "miracolo", lui con il destro non sale nemmeno sull'autobus.

Alex Siziliani intento a "ritagliare" il suo "pezzo" in panchina.

Le pagelle di Alex Siziliani

Andrea "Amelia" Francinelli 6+..partita disputata senza particolari interventi visto che gli avversari, seppur dinamici nella prima parte della partita, si sono dimostrati imprecisi quando si sono trovati in prossimità della porta avversaria. Infonde, con il suo vocione da trans brasiliano o brasileiro che dir si voglia quella necessaria sicurezza nelle uscite che ogni difensore vorrebbe. Giunti alla sosta natalizia possiamo fare i complimenti al portierone degli architetti che con un solo gol incassato risulta il meno battuto del torneo (almeno credo) e si pone al secondo posto con una media voto di 6.60 dietro al portiere cattarin degli ingegneri rm3 con una media voto di 6.80.CERTEZZA!!!!

Tommaso "Judo boy" Empler 6..come per francinelli la sua giornata trascorre serena e senza pericoli.Dopo essere subentrato al suo compagno tra i pali si gode la splendida giornata di sole e raccoglie i palloni che timidi gli arrivano tra le braccia. La sua presenza in campo si nota soprattutto nei rinvii da fondocampo…palla a terra e palla in mano. Qualche piccola miglioria da questo punto di vista ma la sua prestazione rimane positiva. Karate Kid!!!!! Lui però è un judoka!!!

Landi 6..nel complesso la sua prestazione risulta positiva tra alti (facciamo medi) e bassi.Certo che se fosse maggiormente presenti agli allenamenti alcune qualità potrebbero emergere di più e alcune lacune potrebbero essere limate con un po' di lavoro tecnico-tattico. Il ragazzo si prende un'ammonizione "più stupida che rara" per un diverbio prolungato, prima con un avversario e poi con l'arbitro. La lucidità per un difensore non è un optional!!! Quindi in futuro vorremmo nervi saldi…anche in occasione di scelte dubbie o contrarie….e un po' di precisione in più con la palla in mezzo ai piedi. Imprudente!!

Fiorini S. 6,5..il capitano conduce la squadra alla quinta vittoria su cinque gare disputate e dirige la difesa meno battuta del campionato in una giornata con lavoro ordinario e preciso. Nel suo ruolo cerca di porsi come frangiflutti nei confronti degli avversari e come riferimento per i suoi compagni di reparto. All'occorrenza entra in area avversaria per sfruttare la sua altezza ma non trova fortuna…anche perché gli architetti compagni non lo cercano come dovrebbero sui calci d'angolo o sulle punizioni dalle fasce. Intraprendente…la dove possibile….e Baluardo !!!!!!!

Stapane 6,5..poco prima dell'inizio della partita crea un brivido al mister per un dubbio sul suo utilizzo causa problema fisico. Per fortuna al fischio d'inizio è in campo regolarmente e gioca con il solito spirito guerriero la sfida contro gli ing. Rm2. Diligente in fase di copertura e propositivo in fase di ripartenza non molla mai e spende tutto quello che ha.La causa degli architetti deve al "soldato stapane" il giusto tributo per aver combattuto con cuore e polmoni. Combattente!!

Di Marco 6-..non proprio la sua giornata migliore quella che lo vede contro gli ing. Rm2. Forse si lascia prendere la mano da giocate….come dribbling un po' azzardati e tocchi meno essenziali del solito….non proprio standard e ogni tanto viene ripreso perché dalla parte sua si creano situazioni pericolose. Nel secondo tempo "si calma" e torna a giocare semplice dando il suo contributo. Il bilancio per lui…avendo giocato tutte le partite…è sicuramente positivo. Pendolino!!!

Sicilia 6..all'esordio stagionale per problemi fisici che lo hanno attanagliato per mesi, entra nella ripresa e cerca di dare una mano al reparto difensivo e non, che già bene si stava comportando. Poco lavoro per lui ma un po' di calma in campo non guasta mai e lui da quel punto di vista sa il fatto suo. New Entry!!

Amato Antonio 5,5..non è la sua giornata e purtroppo si vede da subito.Posizione indefinita e tempistica nei movimenti non propriamente da rullo di fascia. Sicuramente è solo un caso ma non è sufficiente per arrivare al giudizio positivo nella prestazione. Peccato perché avrebbe la possibilità di dimostrare e creare contro gli avversari odierni… ma in fondo una giornata storta ci può stare. Lo attendiamo l'anno prossimo con le sue qualità migliori. Mr. Samsung Glasses!!!!

Leonardi 7-..buona prestazione sulla scia della scorsa partita. Dopo aver capito il suo ruolo e le sue incombenze in mezzo al campo sfodera qualità e quantità in una partita che lo vede protagonista. Corre e distribuisce palloni a non finire; peccato che ogni tanto i suoi compagni di reparto e non dovrebbero assecondarlo di più restituendogli il pallone per aprire o chiudere i triangoli che lui sa fare magistralmente, ma che loro…evidentemente….credono siano soltanto figure geometriche imparate a scuola. Vogliamo di più in fase di conclusione in porta perché le qualità ci sono e devono solo essere espresse. Director!!!! (Regista!!!)

Spizzico 7..il voto sarebbe potuto essere più alto se in fase conclusiva avesse tirato invece di passare al portiere!!!! Prestazione di valore e rispetto…..stiamo parlando proprio di stefano spizzico!!!! Dalle prima partite ad oggi c'è stata una crescita notevole soprattutto sul piano tattico….quasi straordinaria!!!!….Vedere spizzico giocare sulla fascia limitando gli inserimenti centrali e incredibilmente ripiegare in difesa sembra impossibile fino a poche giornate fa!! L'incredibile è che tutto questo è avvenuto quasi in autonomia, senza che il mister o suoi compagni dovessero riprenderlo!!! Sul piano tecnico ci sono delle migliorie da fare, ma da lui possiamo aspettarci questo ed altro. Positivo nel gol su ribattuta dopo il tiro-palo di calisse. Sbalorditivo!!!

Calisse 6,8..il ,8 gli va attribuito per il cross poi tramutatosi in gol dal difensore avversario e per il tiro-palo poi ribattuto in gol da spizzico. La parte centrale della partita lo vede un poco più opaco del solito ma cmq partecipe alla manovra. Un appunto personale va fatto in relazione ad una punizione che voleva battere e che ha creato diverbio di idee con fiorini a. Quelle cose in campo non si dovrebbero vedere tra compagni di squadra. Magari un po' di collaborazione, disponibilità a lasciare calciare punizione etc… anche ad altri……meno personalismi. Narciso!!!!!

Fiorini A. 6..con la mente già ai festeggiamenti post partita per essere diventati campioni pre-sosta natalizia si vede e non si vede rispetto alle precedenti apparizioni. Abituati bene con prestazioni al di sopra della media e gol pesanti quest'oggi si lascia spazio al suo compagno di reparto che segna un gol su assist del "pelatino" più prolifico della squadra…cioè lui. Imbrigliato!!

Vigliotti D. 7-..dinamico e concreto almeno in un'occasione sotto porta quando su assist di fiorini a. butta la palla dentro. Non possiamo che chiedere questo da un giovane promettente come lui. Certo, gli capita ancora di sbagliare occasioni, ma solo lavorando e crescendo si può migliorare. La sua freschezza e generosità sono valori certi. Ogni tanto gli capita di non togliere la gamba in tempo e questo in alcune occasioni gli potrebbe causare problemi; speriamo non impari dal compagno di reparto fiorini a. A fine gara ci sarebbe un rigore ma va bene così. Puledro!!!

Montalto 6+..scampoli di partita per lui che sfrutta per dare sfogo alle sue qualità palla al piede. Nei minuti a sua disposizione gli capita di colpire un palo dopo una progressione con dribbling e poco altro; nulla di rilevante. Dal punto di vista tattico c'è da affinare alcuni meccanismi; quando ci riuscirà…con le sue qualità balistiche….sarà un'arma in più da valorizzare. Fuciliere!!!

Ravi Lopes s.v. ... è uno dei due giocatori che non è riuscito ad entrare in campo per ultimazione delle sostituzioni consentite. Come al solito composto e rispettoso delle scelte del mister. Esempio!!!

Pensosi 6--..avrebbe potuto sbancare e invece si ritrova in un sabato grigio per lui dopo aver mancato svariate occasioni clamorose davanti al portiere. Certo, è stato bravo a crearsi spazi e situazioni pericolose ma per uno che gioca li davanti il mancare tutte le palle gol è un errore imperdonabile. Spuntato!!!

Milillo 6..sulla fiducia e sulla disponibilità. Sempre discreto e presente. Uomo squadra….facciamo uomo panchina e Jolly!!

Aramini s.v. …stavolta è toccato a lui non giocare ma il sorriso a fine partita e le battute in panchina e negli spogliatoi ne fanno un numero uno di simpatia. Certo dalle prestazioni sul rettangolo di gioco vogliamo più mordente in tutte le componenti. Panzer!!!

Mr Amato Aldo 6,5..nonostante la squadra abbia vinto per 3-0 la sofferenza è stata troppa; merito degli avversari che sono riusciti ad imbrigliare bene gli architetti. Solo alla distanza gli ing rm2 sono calati lasciando manovra alla squadra di mr. Amato. Lucido e razionale negli spogliatoi a fine partita quando frena…giustamente….facili entusiasmi da prima in classifica. La strada è ancora lunga e avversari degni devono ancora essere incontrati. Ice-man!!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei precisare a tutti quelli che leggono le pagelle che il voto-commento di ravi lopes è stato scritto da tommaso perchè io mi sono rincoglionito e il commento che avevo fatto su ravi l'avevo scritto pensando che avesse giocato. Tommy è stato bravo ad accorgersene e a rimediare con un commento semplice ed essenziale che condivido appieno.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e