domenica 21 marzo 2010

TRC2010 - SETTIMA PARTITA DI PLAYOFF

COMMERCIALISTI ROMA – ARCHITETTI ROMA 2 - 5
Il vostro cronista vuole cominciare il resoconto di questa partita dalla fine. Il motivo è facilmente intuibile: per gli Architetti Roma questa non è la solita partita, ma la possibilità di mostrare a tutti i partecipanti al TRC (organizzatori, classe arbitrale e formazioni avversarie) che non sono la squadra, che, le recenti vicende di sabato scorso, hanno portato alla ribalta della cronaca.
Gli Architetti sono un gruppo di colleghi ed amici appassionati di questo sport (forse anche un po’ troppo, a discapito di mogli, compagne, fidanzate e figli), e storici partecipanti del torneo.
Purtroppo una “giornata di ordinaria follia” può capitare a tutti, l’importante è che non si ripeta mai più.Questo è il presupposto da cui ripartire, rimboccarsi le maniche affinché si possa imparare dai propri errori per non ripeterli.
Diciamo anche che il “fair play” è un concetto anglosassone che mal si addice al nostro temperamento latino, ma molto si può fare per cercare di andarci vicino.
Basta una parola di incoraggiamento al compagno di squadra e all’avversario quando questi commettono degli errori o dei falli “gratuiti”.Non dico che i falli non devono essere commessi in uno sport che è soprattutto “fisico”, altrimenti non si giocherebbe più a calcio a 11, ma che questi possono essere controllati nelle modalità e nelle reazioni da una parte e dall’altra.
Analogamente ci vuole controllo e pacatezza nel momento dell’esultanza, dopo un gol, o dopo aver vinto una partita. È lo spirito del rispetto per se e per gli altri (intesi come squadra avversaria): saper perdere è altrettanto difficile al saper vincere.
Gli Architetti Roma hanno mostrato, in questa partita, che gli intenti ed i presupposti, nella direzione di quanto scritto sopra, ci sono tutti, adesso quello che ci si augura è che vengano mantenuti e rispettati anche nel prosieguo di questo e dei tornei a venire.
La cronaca della partita a questo punto ha un senso relativo.
Gli Architetti Roma passano in vantaggio con un tiro di Savini da fuori area che si insacca alle spalle del portiere dei Commercialisti.
La squadra padrona di casa pareggia sul finire del tempo su calcio di rigore procurato da Le Rose e trasformato da Di Pinto. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-1.
Nel secondo tempo gli Architetti trovano il nuovo vantaggio con Simone Leonardi, che sfrutta nel migliore dei modi una punizione dal limite dell’area di rigore.
Il terzo gol è opera di Antonio Amato che è bravo ad approfittare di un errore di disimpegno dei Commercialisti e segna, praticamente, a porta sguarnita.
La rete dell’1-4 avviene su una rapida ed efficace azione di contropiede a tre tocchi: parata del portiere, palla rinviata a metà campo per Alberto Fiorini che parte sulla fascia sinistra, cross al centro per l’accorrente Davide Calisse che riesce ad eludere il portiere in uscita con un delizioso pallonetto.
La reazione dei Commercialisti è orgogliosa e riescono quasi subito ad accorciare le distanze con Le Rose, bravo a saltare mezza difesa con una efficace percussione centrale, e a battere il portiere avversario con un preciso tiro raso-terra incrociato rispetto al punto di battuta.
La rete del 2-5 finale è opera di Stefano Spizzico, bravo a chiudere di testa l’ennesimo contropiede degli Architetti Roma.
Il nuovo capitano della squadra, Pietro Di Marco, ha tenuto a precisare che la vittoria è dedicata a Stefano Fiorini, oggi presente sugli spalti.
Migliori in campo per gli Architetti Roma, Davide Calisse che con il suo ingresso cambia il volto alla squadra; per i Commercialisti il solito inossidabile Giancarlo Di Pinto.
Una considerazione anche per l’arbitro, il Sig. Giuseppe Gargiulo, probabilmente uno dei migliori fischietti della classe arbitrale di questo torneo.
Le squadre si schierano al centro del campo.

Simone Vigliotti in azione.

L'azione del calcio di rigore a favore dei Commercialisti.

Il capitano dei Commercialisti Roma, Di Pinto, porta su rigore il risultato sull'1-1.


Simone Leonardi segna la rete dell'1-2 su calcio di punizione.

Stefano Spizzico ha appena messo a segno la rete del 2-5.

I giocatori degli Architetti Roma dedicano gol e vittoria al loro capitano Stefano Fiorini.

Terzo tempo tra giocatori degli Architetti Roma e Commercialisti Roma.

Terzo tempo.

Terzo tempo anche con l'arbitro e il commissario di campo.

foto di Luca Di Lorenzo
by pi-pero

1 commento:

Anonimo ha detto...

You could easily be making money online in the undercover world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]adsense blackhat[/URL], Don’t feel silly if you haven’t heard of it before. Blackhat marketing uses not-so-popular or misunderstood ways to generate an income online.