domenica 1 marzo 2009

TRC 2009 - 2 PLAYOFF

Architetti Roma Calcio – Per Aspera ad Astra

Sul campo del Tanas Casalotti è di scena la seconda partita dei playoff tra Architetti Roma Calcio e Per Aspera ad Astra.
La giornata è decisiva per definire le posizioni di classifica nel girone A.
Per Aspera ad Astra si schiera con un 4 4 2 con Simone Vossio e Andrea D’Amato in avanti, gli Architetti con una formazione speculare con Alberto Fiorini e Davide Calisse di punta.
La partita è nel primo tempo brutta e nervosa, le due formazioni sono attente a non prendere gol proprio per l’importanza della posta in palio. Gli Architetti, anche a causa di alcune assenze, non riescono ad esprimersi ai livelli della prima fase; la squadra di Gianluca Vesentini gioca compatta sulla linea mediana, pronta a riproporre rapide ripartenze sfruttando la velocità delle due punte.
Sono proprio gli ospiti ad avere dopo pochi minuti l’occasione per passare in vantaggio: fuga sulla destra del fronte d’attacco di Nicola Procaccino, cross al limite dell’area piccola per Simone Vossio che, perso dal difensore, a pochi passi dal portiere conclude al volo sopra la traversa.
Lo scampato pericolo dovrebbe scuotere gli Architetti, i quali, pur continuano a tenere il pallino del gioco in mano, non riescono quasi mai ad impensierire severamente Alfredo Donati (il portiere architetto di Per Aspera ad Astra). Sono così i Vesentini boys ad avere ancora una opportunità per passare in vantaggio: errore di disimpegno della difesa degli Architetti e Simone Vossio si invola verso l’area di rigore; la tempestiva uscita del portiere consente, sul primo dribbling dell’attaccante, di respingere fuori dell’area di rigore il pallone con i piedi. Gli Architetti dopo il secondo concreto pericolo si svegliano e cominciano a macinare gioco. Punizione sulla tre/quarti: Simone Leonardi “pennella” un cross perfetto per l’accorrente Simone Vigliotti, il quale, con un perfetto stacco di testa, sigla la rete dell’1-0, risultato con il quale si conclude il primo tempo.
Il secondo tempo dovrebbe vedere un tema tattico diverso, in cui gli ospiti spingono di più in avanti per ottenere il pareggio; sono invece gli Architetti a gestire il gioco, lasciando ai Vesentini boys ancora l’arma del contropiede. Le squadre si accorciano verso il centrocampo mettendo spesso in fuorigioco gli attaccanti. In una delle ripartenze degli Architetti è veloce Alberto Fiorini a sfruttare al meglio un passaggio in profondità di Stefano Spizzico: supera il portiere avversario con un dribbling e deposita a porta vuota la rete del 2-0.
Il doppio svantaggio non taglia le gambe agli ospiti, che cercano comunque di riequilibrare il risultato. Difesa e portiere degli Architetti fanno buona guardia evitando la rete del 2-1. Sono, invece, gli Architetti ad avere una concreta occasione da rete: Emanuele Aiuto tenta un tiro al volo dalla linea di centro campo emulando Paolo Monelli in Fiorentina-Napoli del 1987; il tiro, però, invece di finire in rete centra in pieno la traversa e torna in campo, dove Alberto Fiorini non è lesto a ribattere in rete.
Nell’ultima azione della partita si conclude la personale sfida tra Tommaso Empler e Simone Vossio. L’attaccante viene ancora una volta lanciato in profondità, il portiere esce rapidamente dalla sua area e a tu per tu con l’attaccante riesce ad anticiparlo in fallo laterale.
Il risultato finale vede gli Architetti Roma Calcio imporsi per 2-0.
A giudizio del cronista migliori in campo per gli Architetti Simone Vigliotti e Ravi Lopes; Per Aspera ad Astra Andrea D’Amato.
Foto di Luca Di Lorenzo.
Capitan Stefano Fiorini raccomanda concentrazione alla squadra.

Davide Calisse conclude alto sopra la traversa un calcio di punizione dal limite.
Simone Vigliotti su colpo di testa mette a segno la rete dell'1-0.

Azione in area avversaria in cui gli Architetti non riescono a raddoppiare.

Stefano Spizzico esulta dopo l'azione della rete del 2-0.

by pi-pero

Nessun commento: